Liaoning | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Geografia cinese
  6. /
  7. Liaoning | Storia, cartina,...

Liao è un termine antico per designare la regione adottato dalla Dinastia Liao (l’impero Khitan), Ning vuol dire “tranquillità”.

Liaoning (辽宁), è una provincia costiera della Cina nord-orientale, la più piccola, la più meridionale e la più popolosa della regione. Situata sulla riva settentrionale del Mar Giallo, è la provincia costiera più settentrionale della Repubblica Popolare Cinese.

La moderna provincia del Liaoning fu fondata nel 1907 come provincia di Fengtian o Fengtien e fu rinominata Liaoning nel 1929, conosciuta anche come provincia di Mukden all’epoca per la pronuncia manciù di Shengjing, il vecchio nome della capitale della provincia Shenyang. Sotto il regime giapponese-sovrano del Manchukuo, la provincia tornò al suo nome del 1907, ma il nome Liaoning fu ripristinato nel 1945 e di nuovo nel 1954.

Il Liaoning è anche conosciuto in cinese come “il triangolo d’oro” per la sua forma e la sua posizione strategica, con il Mar Giallo (Baia di Corea e Mare di Bohai) a sud, le province nordcoreane di Pyongan e Chagang a sud-est, Jilin a nord-est, Hebei a sud-ovest e Mongolia Interna a nord-ovest. Il fiume Yalu segna il confine della provincia con la Corea del Nord e sfocia nella baia di Corea tra Dandong nel Liaoning e Sinuiju nella Corea del Nord.

Dati del Liaoning

Abitanti: 42,170,000
Tipo: Provincia
Area: 145,900 km2
Capitale: Shenyang

Previsioni meteo di Chengdu

Le previsioni meteo dei prossimi giorni nel Tibet

Dalian

Dalian è una delle città più interessanti del nord della Cina. L’architettura di questa metropoli, risente pesantemente dell’influenza russa. Difatti in passato Dalian era una colonia, Port Arthur, strappata successivamente alla potenza europea dal Giappone in seguito alla guerra Russo – Giapponese. Rimangono tracce decisamente evidenti del passaggio delle potenze straniere. E’ anche una importante meta balneare.

Immagini di Dalian

 
Veduta di Dalian
 
Le coste rocciose attorno alla città
 
Il moderno centro di Dalian
 
Il porto vecchio di Dalian
 

Fonte immagine in evidenza

Previous

Jilin | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Qinghai | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.