CinaOggi > Geografia cinese > Jiangxi | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Jiangxi | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Jiangxi: le foreste e le montagne ricoprono vaste porzioni di territorio regalando alcuni scenari mozzafiato.

Il Jiangxi (江西) è una provincia senza sbocco sul mare nella parte orientale della Repubblica Popolare Cinese. La sua capitale e città più grande è Nanchang. Si estende dalle rive del fiume Yangtze a nord fino a zone più collinari a sud e a est, e confina con Anhui a nord, Zhejiang a nord-est, Fujian a est, Guangdong a sud, Hunan a ovest e Hubei a nord-ovest.

Il nome “Jiangxi” deriva dalla divisione amministrativa sotto la dinastia Tang nel 733, Jiangnanxidao (江南西道; ‘Circuito del Jiangnan occidentale’; Gan: Kongnomsitau). L’abbreviazione di Jiangxi è “赣” (Gàn; Gan: Gōm), a causa del fiume Gan che attraversa da sud a nord e sfocia nel fiume Yangtze. Il Jiangxi è anche chiamato alternativamente Ganpo Dadi (贛鄱大地) che letteralmente significa la “Grande Terra di Gan e Po”.

Dopo la caduta della dinastia Qing, Jiangxi divenne una delle prime basi per i comunisti e molti contadini sono stati reclutati per unirsi alla crescente rivoluzione popolare. L’insurrezione di Nanchang ebbe luogo nel Jiangxi il 1 agosto 1927, durante la guerra civile cinese. In seguito la leadership comunista si nascose nelle montagne del Jiangxi meridionale e occidentale, nascondendosi dai tentativi del Kuomintang di sradicarli. Nel 1931, il governo della Repubblica Sovietica Cinese fu stabilito a Ruijin, che a volte è chiamata “ex capitale rossa” (红色故都, Gan: Fūng-set Kū-tu), o semplicemente “capitale rossa”. Nel 1935, dopo il completo accerchiamento da parte delle forze nazionaliste, i comunisti sfondarono e iniziarono la Lunga Marcia verso Yan’an.

La metà meridionale del Jiangxi è collinare e montuosa, con catene e valli intervallate; le montagne e le catene montuose degne di nota includono il Monte Lu, i Monti Jinggang e il Monte Sanqing. La metà settentrionale è relativamente più bassa in altitudine. Il fiume Gan scorre attraverso la provincia.

Anche se la maggioranza della popolazione del Jiangxi è cinese Han, il Jiangxi è linguisticamente diverso. È considerato il centro del cinese Gan; anche il cinese Hakka, una stretta varietà di Gan, è parlato in qualche misura. Il Jiangxi è ricco di risorse minerarie, guidando le province della Cina nei depositi di rame, tungsteno, oro, argento, uranio, torio, tantalio, niobio.

Previsioni meteo di Nanchang

Le previsioni meteo dei prossimi giorni

Dati del Jiangxi

Abitanti: 42,840,000
Tipo: provincia
Area: 166,900 km2
Capitale: Nanchang

Cartina di Jiangxi

Immagini del Jiangxi

Photo by tak.wing

Previous

Hunan | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Zhejiang | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.