Jiangsu | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Geografia cinese
  6. /
  7. Jiangsu | Storia, cartina,...

Sin dalle riforme economiche introdotte da Deng Xiaoping verso la fine degli anni Settanta, il Jiangsu è stato uno dei protagonisti della rampante economia cinese.

Jiangsu (江苏) è una provincia costiera centro-orientale della Repubblica Popolare Cinese. È una delle province leader nella finanza, nell’istruzione, nella tecnologia e nel turismo, con la sua capitale a Nanchino. Jiangsu è la terza più piccola, ma la quinta più popolosa e la più densamente popolata delle 23 province della Repubblica Popolare Cinese. Il Jiangsu ha il più alto PIL pro capite delle province cinesi e il secondo più alto PIL delle province cinesi, dopo il Guangdong. Il Jiangsu confina a nord con lo Shandong, a ovest con l’Anhui e a sud con lo Zhejiang e Shanghai. Il Jiangsu ha una linea costiera di oltre 1.000 chilometri (620 miglia) lungo il Mar Giallo, e il fiume Yangtze passa attraverso la parte meridionale della provincia.

Fin dalla dinastia Sui e della dinastia Tang, il Jiangsu è stato un centro economico e commerciale nazionale, in parte grazie alla costruzione del Gran Canale. Città come Nanchino, Suzhou, Wuxi, Changzhou e Shanghai (separata dal Jiangsu nel 1927) sono tutti importanti centri economici cinesi. Dall’inizio delle riforme economiche nel 1990, il Jiangsu è diventato un punto focale per lo sviluppo economico. È ampiamente considerato come una delle province più sviluppate della Cina, se misurato dal suo Indice di Sviluppo Umano (HDI).

Il Jiangsu è sede di molti dei principali esportatori mondiali di apparecchiature elettroniche, prodotti chimici e tessili. È stato anche il più grande destinatario cinese di investimenti diretti esteri dal 2006. Il suo PIL nominale del 2018 era più di 1,39 trilioni di dollari, che è il quinto più alto di tutte le suddivisioni del paese.

Dati del Jiangsu

Abitanti: 75,495,000
Tipo: Provincia
Area: 102,600 km2
Capitale: Nanjing

Cartina del Jiangsu

Immagini del Jiangsu

jiangsu foto
Photo by Jordi Payà Canals
jiangsu
Photo by Pai Shih
jiangsu
Photo by Thomas Depenbusch
immagini Jiangsu
Photo by Thomas Depenbusch
foto Jiangsu
Photo by Thomas Depenbusch
Jiangsu

Photo by Rita Heine

Fonte immagine in evidenza

Previous

Anhui | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Yunnan | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.