Hunan | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Geografia cinese
  6. /
  7. Hunan | Storia, cartina,...

Lo Hunan è celebre per aver dato i natali a Mao Zedong.

L’Hunan (湖南) è una provincia senza sbocco sul mare della Repubblica Popolare Cinese, parte della regione della Cina centrale meridionale. Situata nella parte centrale dello spartiacque dello Yangtze, confina con le divisioni provinciali di Hubei a nord, Jiangxi a est, Guangdong e Guangxi a sud, Guizhou a ovest e Chongqing a nord-ovest. La sua capitale e città più grande è Changsha, che si affaccia anche sul fiume Xiang. Con una popolazione di poco più di 67 milioni di abitanti nel 2014, che risiedono in un’area di circa 210.000 km2 (81.000 sq mi), è la settima provincia più popolosa della Cina per popolazione e la decima provincia più estesa per area. Il suo PIL nominale del 2018 era più di 500 miliardi di dollari, che è tra le prime 30 più grandi economie subnazionali del mondo con il suo PIL PPP che è più di 1 trilione di dollari.

Il nome Hunan significa letteralmente “a sud del lago”. Il lago a cui si fa riferimento è il lago Dongting, un lago nel nord-est della provincia; le targhe dei veicoli dell’Hunan sono contrassegnate Xiāng (湘), dopo il fiume Xiang, che scorre da sud a nord attraverso l’Hunan e fa parte del più grande sistema di drenaggio della provincia.

L’area di Hunan passò per la prima volta sotto il dominio cinese intorno al 350 a.C., quando la provincia divenne parte dello Stato di Chu. Hunan fu il luogo di nascita del rivoluzionario comunista Mao Zedong, che divenne il padre fondatore della Repubblica Popolare Cinese. L’Hunan oggi ospita alcune minoranze etniche, tra cui i Tujia e i Miao, insieme ai cinesi Han, che costituiscono la maggioranza della popolazione. Le varietà di cinese parlate includono lo Xiang, il Gan e il mandarino sud-occidentale.

L’Hunan si trova sulla riva sud del fiume Yangtze. Il sito di Wulingyuan è stato iscritto come patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1992. Changsha, la capitale, si trova nella parte orientale della provincia; è oggi un importante centro commerciale, manifatturiero e di trasporto.

Nello Hunan si trova la foresta di Shennongjia.

Previsioni meteo di Changsha

Le previsioni meteo dei prossimi giorni

Dati dello Hunan

Abitanti: 66,980,000
Tipo: Provincia
Area: 211,800 km2
Capitale: Changsha

Cartina dello Hunan

Immagini dello Hunan

hunan
Hunan fotografia
Photo by @yakobusan Jakob Montrasio 孟亚柯
Hunan foto
Photo by little*harry
Hunan immagini
Photo by Dai Luo
Hunan
Photo by kenner116
Hunan
Photo by Kuruman
Hunan foto
Photo by magical-world
Hunan montagna
Photo by Dai Luo

Photo by Thomas Fischler

Fonte immagine in evidenza

Previous

Guizhou | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Jiangxi | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.