- Casa
- /
- Blog
- /
- Geografia cinese
- /
- Hubei | Storia, cartina,...
Sin dal periodo delle Primavere e degli Autunni, lo Hubei è stato sinonimo del potente stato di Chu.
L’Hubei (湖北) è una provincia senza sbocco sul mare della Repubblica Popolare Cinese e fa parte della regione della Cina centrale. Il nome della provincia significa “a nord del lago”, riferendosi alla sua posizione a nord del lago Dongting. La capitale della provincia, Wuhan, serve come un importante centro di trasporto e il centro politico, culturale ed economico della Cina centrale.
Il nome Hubei è ufficialmente abbreviato in “鄂” (È), un antico nome associato alla parte orientale della provincia fin dallo Stato di E della dinastia Zhou occidentale del 1045-771 a.C. circa; un nome popolare per Hubei è “楚” (Chǔ) (suggerito da quello del potente Stato di Chu, che esisteva nella zona durante la dinastia Zhou orientale del 770 – 256 a.C.). L’Hubei confina con le province di Henan a nord, Anhui a est, Jiangxi a sud-est, Hunan a sud, Chongqing a ovest e Shaanxi a nord-ovest. La diga delle Tre Gole è situata a Yichang, nella parte occidentale della provincia.
Previsioni meteo di Wuhan
Le previsioni meteo dei prossimi giorni nel Hubei
Dati Hubei
Abitanti: 60,160,000
Tipo: Provincia
Area: 185,900 km2
Capitale: Wuhan
Cartina Hubei
Immagini Hubei




Photo by toehk

CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.