- Casa
- /
- Blog
- /
- Geografia cinese
- /
- Heilongjiang | Storia, cartina,...
La capitale dell’Heilongjiang è Harbin. E’ la provincia più a nord della Cina e confina con la Russia.
Heilongjiang (黑龙江) è una provincia della Repubblica Popolare Cinese, situata nel nord-est del paese. È la provincia più settentrionale e più orientale del paese. La provincia confina con Jilin a sud e con la Mongolia Interna a ovest. Confina anche con la Russia (Oblast di Amur, Oblast autonomo ebraico, Krai di Khabarovsk, Krai di Primorsky e Krai di Zabaykalsky) a nord e a est. La capitale e la città più grande della provincia è Harbin. Tra le divisioni amministrative cinesi di livello provinciale, Heilongjiang è la sesta più grande per superficie totale e la quindicesima più popolosa.
La provincia prende il nome dal fiume Heilong (nome cinese dell’Amur), che segna il confine tra la Repubblica Popolare Cinese e la Russia. Heilongjiang contiene il punto più settentrionale della Cina (nella città di Mohe lungo l’Amur) e quello più orientale (alla giunzione dei fiumi Amur e Ussuri).
Heilongjiang ha una produzione agricola significativa, e materie prime, come legname, petrolio e carbone.
Previsioni meteo di Harbin
Le previsioni meteo dei prossimi giorni
Dati Heilongjiang
Abitanti: 38,170,000
Tipo: Provincia
Area: 460,000 km2
Capitale: Harbin
Cartina dello Heilongjiang
Immagini Heilongjiang




Photo by Rincewind42

CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.