Hebei | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Geografia cinese
  6. /
  7. Hebei | Storia, cartina,...

La provincia dello Hebei circonda letteralmente la municipalità di Pechino.

Hebei (河北) è una provincia costiera della Repubblica Popolare Cinese, e fa parte della regione della Cina del Nord. La provincia moderna fu fondata nel 1911 come provincia di Chihli (provincia di Zhili). La sua capitale e città più grande è Shijiazhuang. La sua abbreviazione di un carattere è “冀” (Jì), dal nome della provincia di Ji, una provincia della dinastia Han (zhou) che comprendeva quello che ora è l’Hebei meridionale. Il nome Hebei significa letteralmente “nord del fiume”, riferendosi alla sua posizione interamente a nord del fiume Giallo.

La provincia è una delle prime regioni della Cina a sviluppare la civiltà. Durante i periodi di Primavera e Autunno e degli Stati Combattenti, fu governata dagli stati di Yan e Zhao, ed è stata a lungo nei confini settentrionali della cultura Zhongyuan. Poiché Pechino e le sue regioni circostanti sono state spesso scelte come capitale, l’Hebei ha sempre svolto un ruolo importante di contenimento e protezione della città fin dalla dinastia Jin. Durante la dinastia Yuan, era chiamata provincia di Zhongshu, durante la dinastia Ming, era Zhili Nord, e durante la dinastia Qing, era la provincia di Zhili. La provincia fu rinominata “Hebei” nel 1928.

Abbondante di importanti prodotti naturali, come grano, cotone e frutta, Hebei fu anche una delle prime province ad essere industrializzata. E- un importante centro manifatturiero, la sua produzione di acciaio è stata a lungo al primo posto in Cina. L’industria ha anche portato un grave inquinamento atmosferico. L’Hebei è stato incluso nella strategia di sviluppo coordinato Jing-Jin-Ji, e Xiong’an New Area è diventato il primo nuovo distretto di livello nazionale ad essere istituito dal Comitato centrale del Partito comunista cinese e dal Consiglio di Stato della Repubblica popolare cinese.

Le municipalità di Pechino e Tianjin, che confinano l’una con l’altra, sono state tagliate fuori da Hebei. La provincia confina con il Liaoning a nord-est, la Mongolia Interna a nord, lo Shanxi a ovest, l’Henan a sud e lo Shandong a sud-est. La Baia di Bohai del Mare Bohai è ad est. Una piccola parte di Hebei, Sanhe Exclave, composta da Sanhe, dalla contea autonoma di Dachang Hui e dalla contea di Xianghe, un’exclave disgiunta dal resto della provincia, è incastrata tra i comuni di Pechino e Tianjin. Cinque siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO si trovano nella provincia, tra cui Chengde Mountain Resort, la Grande Muraglia, il Gran Canale e le tombe Qing orientali e occidentali, così come cinque città storiche e culturali famose a livello nazionale: Handan, Baoding, Chengde, Zhengding e Shanhaiguan.

Con una popolazione di oltre 74 milioni di persone, Hebei è la sesta provincia più popolosa della Cina. La maggioranza Han comprende il 96% della popolazione, seguita da una minoranza di Manciù, Hui e Mongoli.

Previsioni meteo di Shijiazhuang

Le previsioni meteo dei prossimi giorni nello Hebei

Dati dello Hebei

Abitanti: 68,090,000
Tipo: Provincia
Area: 187,700 km2
Capitale: Shijiazhuang
Popolazione Urbana: Il 10% della popolazione vive nell’area urbana; il resto nelle zone rurali
Caratteristiche climatiche: Lo Hebei ha un clima continentale, con primavere secche e ventose, estati calde e piovose. Gli inverni sono molto rigidi e secchi. Le precipitazioni sono 400 – 880 mm all’anno.
Temperatura media: La temperatura massima è 40°, la minima -18°.Caratteristiche fisiche: La provincia è montuosa per circa il 35% del territorio. Gli altipiani ricoprono il 12% del territorio. Il restante 53% fa invece suddiviso fra pianure, colline e bacini.Fiumi: Haihe

Cartina dello Hebei

Shijiazhuang

E’ un importante polo industriale ed ha il triste primato di essere una delle città più inquinate della Cina.

 
Uno scorcio di una piazza del centro di Shijiazhuang, la capitale dello Hebei
Un cantiere in costruzione a Shijiazhuang
Previous

Shanxi | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Sichuan | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.