Guangdong | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Geografia cinese
  6. /
  7. Guangdong | Storia, cartina,...

Il Guandong è una delle regioni strategiche della Cina Meridionale e la più popolosa di tutto il paese.

Il Guangdong è diventato la provincia più popolosa della Cina superando lo Henan e il Sichuan grazie soprattutto alla popolazione proveniente dalle province dell’entroterra alla ricerca di lavoro. I lavoratori migranti nel 2005 erano oltre 31 milioni, su una popolazione di 104 milioni. Sin dal 1989 il Guangdong è diventata la provincia più ricca della Cina. Il Pil del Guangdong nel 2011 era di 5,267 miliardi di RMB. La sola regione contribuisce circa per il 12% dell’intero Pil cinese. La provincia inoltre ospita la principale fiera dell’import ed export in Cina, ovvero la Fiera di Canton che si svolge nella capitale provinciale Guangzhou.

Breve storia del Guangdong

La regione entra nella storia cinese nei tempi della Dinastia Qin, dopo l’unificazione del primo impero, quando le truppe Qin si espansero verso sud. Sin dal quattordicesimo secolo, il Guangdong aveva importanti snodi commerciali con il resto del mondo. Mercanti europei giunti dalle Stretto della Malacca e il Mar Cinese Meridionale, in particolar modo portoghesi ed inglesi, commerciavano attraverso Guangzhou. Macao fu il primo insediamento europeo nella regione.

Il guangdong à stato anche un importante punto di origine per i lavoratori migranti asiatici giunti in America durante il diciannovesimo secolo. Per questo motivo, molte delle prime Chinatown in Canada e Stati Uniti, hanno origine proprio dal Guangdong. Durante gli anni 1850 il Guangdong è stato teatro della ribellione dei Taiping. Sun Yat-sen, il fondatore della Cina moderna, proveniva dal Guangdong.

In anni recenti il Guangdong ha conosciuto un periodo di rapida crescita economica grazie al settore manufatturiero, all’import export, chimico ed industriale. L’isola di Hainan, un tempo faceva parte del Guangdong. Solo nel 1988, Hainan è diventata una provincia indipendente.

Previsioni meteo di Guangzhou

Le previsioni meteo dei prossimi giorni

Dati del Guangdong

Abitanti: 107,240,000 Total (2014)
Tipo: Provincia
Area: 177,900 km2
Capitale: Guangzhou

Cartina del Guangdong

Immagini del Guangdong

Photo by kevinpoh
Photo by kevinpoh
Photo by kevinpoh
Photo by kevinpoh
Guangzhou
Photo by EugeneLimPhotography.com
Guangdong

Photo by EugeneLimPhotography.com

Previous

Hainan | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Fujian | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.