Fujian | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Geografia cinese
  6. /
  7. Fujian | Storia,...

Il Fujian si stende lungo la costa meridionale della Cina, dinanzi a Taiwan.

Il Fujian (福建) è una provincia sulla costa sud-orientale della Cina. Il Fujian confina con lo Zhejiang a nord, il Jiangxi a ovest, il Guangdong a sud e lo stretto di Taiwan a est. La sua capitale è Fuzhou, mentre la città più grande per popolazione è Quanzhou, entrambe situate vicino alla costa dello stretto di Taiwan nella parte orientale della provincia.

Mentre la sua popolazione è principalmente di origine cinese Han, è una delle province più culturalmente e linguisticamente diverse della Cina. Storicamente i dialetti del gruppo linguistico cinese Min erano più comunemente parlati nella provincia, compresi i dialetti Hokkien del Fujian sud-orientale e il dialetto Fuzhou del Fujian nord-orientale. Questo si riflette nell’abbreviazione del nome della provincia (闽). Il cinese Hakka è anche parlato dal popolo Hakka nel Fujian. A causa dell’emigrazione, una quantità considerevole delle popolazioni etniche cinesi di Taiwan, Singapore, Malesia, Indonesia e Filippine parlano il dialetto Min meridionale (o Hokkien).

Con una popolazione di 39 milioni, Fujian è al 17° posto tra le province cinesi. Il suo PIL è di 3,58 trilioni di CN¥, al 10° posto nel PIL. Insieme con i suoi vicini costieri Zhejiang e Guangdong, il PIL pro capite del Fujian è superiore alla media nazionale, a CN¥ 92.830. Ha beneficiato della sua vicinanza geografica con Taiwan.

Per saperne di più sul Fujian

Previsioni meteo di Fuzhou

Le previsioni meteo dei prossimi giorni

Dati del Fujian

Abitanti: 35,110,000
Tipo: Provincia
Area: 121,400 km2
Capitale: Fuzhou
Caratteristiche climatiche: Per tutto l’anno mantiene un clima umido e tiepido. Precipitazioni: dai 1300 ai 2000 mm all’anno.
Temperatura media: Dai 17° ai 22°.
Caratteristiche fisiche: Montuoso.

Cartina del Fujian

Immagini del Fujian

xiamen-vecchia vicoli-xiamen baia-xiamen nanputuo_temple_xiamen_10 nanputuo_temple_xiamen_4 nanputuo_temple_xiamen_2 nanputuo_temple_xiamen nanputuo_temple_xiamen_5

Previous

Guangdong | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Xinjiang | Storia, cartina, immagini, previsioni meteo

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.