- Casa
- /
- Blog
- /
- Geografia cinese
- /
- Chongqing | Storia, cartina,...
Fino al 1997 Chongqing ha fatto parte della provincia del Sichuan.
Chongqing (重庆市), conosciuta anche come Chungking, è una megalopoli nel sud-ovest della Cina.
Amministrativamente, è una delle quattro municipalità sotto l’amministrazione diretta del governo centrale della Repubblica Popolare Cinese (le altre tre sono Pechino, Shanghai e Tianjin), e l’unica municipalità situata nell’entroterra. La municipalità di Chongqing, grande più o meno come l’Austria, comprende la città di Chongqing e varie città disconnesse.
Durante l’amministrazione della Repubblica di Cina (ROC), Chongqing era una municipalità situata nella provincia del Sichuan. Essendo uno dei centri di comando antifascista, servì come capitale di guerra durante la seconda guerra sino-giapponese (1937-1945). L’attuale municipalità è stata separata dalla provincia del Sichuan il 14 marzo 1997 per contribuire allo sviluppo della parte centrale e occidentale della Cina. La municipalità amministrativa di Chongqing ha una popolazione di oltre 30 milioni di abitanti. La città di Chongqing, che comprende 9 distretti urbani e suburbani, ha una popolazione di 8.750.000 abitanti al 2018. Secondo il censimento del 2010, Chongqing è la più popolosa municipalità cinese e anche la più grande municipalità a controllo diretto della Cina, contenente 26 distretti, otto contee e quattro contee autonome.
L’abbreviazione ufficiale della città, “Yú” (渝), è stata approvata dal Consiglio di Stato il 18 aprile 1997. Questa abbreviazione deriva dal vecchio nome di una parte del fiume Jialing che attraversa Chongqing e sfocia nel fiume Yangtze.
Chongqing ha una storia significativa e molta cultura. Come una delle città centrali nazionali della Cina, serve come centro finanziario del bacino del Sichuan e dello Yangtze a monte. È un importante centro di produzione e di trasporto; un rapporto del luglio 2012 dell’Economist Intelligence Unit l’ha descritta come una delle “13 megalopoli emergenti” della Cina. Chongqing è classificata come una città globale Beta. Chongqing è anche una delle prime 100 città scientifiche al mondo per la ricerca scientifica, secondo l’indice Nature Index 2020 Science Cities e sede di diverse università degne di nota, tra cui l’Università di Chongqing e la Southwest University.
Previsioni meteo di Chongqing
Le previsioni meteo dei prossimi giorni
Dati di Chongqing
Abitanti: 31,442,300 (5,087,197 urbana)
Tipo: Municipalità autonoma
Area: 82,300 km2
Capitale: Chongqing
Cartina di Chongqing
Immagini di Chongqing

.Photo by che corona

Photo by Jonathan Kos-Read

CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.