- Casa
- /
- Blog
- /
- Geografia cinese
- /
- Anhui | Storia, cartina,...
Lo Anhui giace in una fertile area tra lo Yangtze e il fiume Huaihe.
L’Anhui (安徽) è una provincia senza sbocco sul mare della Repubblica Popolare Cinese, parte della regione della Cina orientale. La sua capitale provinciale e città più grande è Hefei. La provincia si trova attraverso i bacini del fiume Yangtze e del fiume Huai, confinando con il Jiangsu a est, Zhejiang a sud-est, Jiangxi a sud, Hubei a sud-ovest, Henan a nord-ovest, e Shandong per un breve tratto a nord.
Con una popolazione di 63,65 milioni, Anhui è l’ottava provincia più popolosa della Cina. È la 22° provincia cinese più grande in base alla superficie, e la 12° regione più densamente popolata di tutte le 34 regioni provinciali cinesi. La popolazione di Anhui è composta principalmente da cinesi Han. Le lingue parlate nella provincia includono il mandarino Jianghuai, Wu, Hui, Gan e una piccola porzione di cinese mandarino Zhongyuan.
Il nome “Anhui” deriva dai nomi di due città: Anqing e Huizhou (ora Huangshan City).
L’amministrazione dell’Anhui è composta dal sistema amministrativo provinciale, guidato dal governatore, dal Congresso provinciale, dalla Conferenza consultiva politica del popolo e dalla Corte popolare superiore provinciale. Oltre a gestire i dipartimenti del governo provinciale, il governo provinciale gestisce 16 città, 62 contee, 43 distretti a livello di contea e 1.522 comuni.
Il PIL totale della provincia di Anhui si è classificato all’11° posto tra le 31 regioni provinciali della Cina nel 2019.
Previsioni meteo di Hefei
Le previsioni meteo dei prossimi giorni nel Anhui
Dati Anhui
Abitanti: 64,610,000
Tipo: Provincia
Area: 139,400 km2
Capitale: Hefei
Cartina dello Anhui
Immagini dello Anhui



Photo by toehk

CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.