Visible Secret II di Ann Hui

Nel 2001 il film Visible Secret, diretto da Ann Hui e basato su una sceneggiatura di Abe Kwong, presentava un inquietante miscuglio di cupo stile horror e sprizzi di humor.

Visible Secret II – Youling renjian II: Gui wei ren jian di Abe KWONG (2002)

Origine: Hong Kong
Durata:
97′
Produttore: Ann Hui
Interpreti: Eason Chan, Jo Kuk, Cherrie Ying, Roger Kwok, Chai Ping Chan, Wai-sheung Lee, Chiu Fung Hung, Sheila Chan, Sylvia Lai, Lan Law, Joe Cheung

Quando il titolo è stato ripescato per Visible Secret II (un sequel che in comune con il primo film ha solo il nome), Hui è diventata produttrice, mentre Kwong ha assunto il ruolo di regista per confezionare un avvincente storia del mistero entro le regole del genere horror.

Per i novelli sposi Jack (Eason Chan) e Ching (Jo Koo), la felicità coniugale va all’aria dal momento in cui si trasferiscono insieme in un appartamento, che già desta sospetti al momento dell’acquisto: un prezzo bassissimo e bastoncini d’incenso alla finestra fanno pensare a qualcosa di strano.

Dopo aver avuto un incidente con un pirata della strada che lo lo mette fuori combattimento per qualche tempo, Jack ha delle visioni sul passato dell’appartamento. Dopo aver visto le immagini di una donna morta e, più tardi, quelle di sua moglie posseduta, Jack si unisce alla vecchia amica September (Cherrie Ying) per scoprire oscuri segreti.

La sceneggiatura di Visible Secret II non è stata scritta per terrorizzare gli spettatori ma piuttosto è intessuta con cura per rivelare possibili indizi e false piste.

Al pubblico non resta che cercare di indovinare fino alla fine quali misteri si stiano dipanando, grazie al flusso costante di suggerimenti e depistaggi che punteggiano la sceneggiatura.

Elementi sovrannaturali e romantici vengono distribuiti in un’atmosfera decisamente sgradevole che investe tanto i confini dell’edificio in cui si trova l’appartamento quanto le location esterne, e che viene alleggerita solo dalla frizzante presenza di Cherrie Ying sullo schermo e da una tranquilla canzone cantata da Eason Chan.

Eason Chan e Jo Koo guidano il film con la loro interpretazione sommessa – Chan passa la maggior parte del film afflitto e zoppicante sulla sua stampella, mentre Jo Koo rende bene l’impotenza del suo personaggio. Koo gode anche delle immagini più straordinarie del film quando esibisce il suo trucco spettrale.

Il personaggio di Cherrie Ying è invece curioso in quanto eccessivamente allegro in un contesto tanto lugubre, mentre il caratterista David Lee è meravigliosamente agghiacciante nel ruolo del losco vicino.

Si ringrazia per la collaborazione il Far East Film Festival

Previous

Visible Secret di Ann Hui

La vita postmoderna di mia zia

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.