Summer Breeze of Love

Il duo di cantanti Twins, composto da Charlene Choi e Gillian Chung, è salito alla ribalta come fenomeno musicale numero uno della scena pop di Hong Kong nel 2002.

Summer Breeze of Love – Che goh ha tin yau yee sing di Joe MA (2002)

Durata: 107 min
Origine:
Hong Kong
Produttore:
Joe Ma
Interpreti: CHARLENE CHOI, DAVE WONG KIT, GILLIAN CHUNG, TSUI TIN-YAU

Dopo aver mosso i primi passi nel cinema separatamente con Heroes In Love, Funeral March e U-Man, le due ragazze hanno recitato per la prima volta insieme come protagoniste di Summer Breeze of Love di Joe Ma.

L’energica coppia interpreta Kiki (Choi) e Kammy (Chung), due grandi amiche che si innamorano per la prima volta durante le vacanze estive. Kiki si fa travolgere dal playboy Fung (Tsui Tien-you) e attira anche l’attenzione del noioso fratello di Kammy, Hapocean (Roy Chow).

Intanto Kammy si innamora di Danny (Dave Wang), un mammone abbastanza vecchio da poter essere suo padre. Le due ragazze possono anche innamorarsi istantaneamente, ma riuscire a farsi contraccambiare dai maschi è tutta un’altra faccenda.

Ultimo di una serie di film del regista Joe Ma sui giovani d’oggi, Summer Breeze of Love si concentra sull’eccitazione, i passi falsi e le false partenze dell’amore giovanile, che per le protagoniste si sviluppa eccezionalmente in fretta.

Senza dare molte informazioni sul contesto (se non per il personaggio di Kiki, che attinge all’esperienza della crescita per offrire consigli matrimoniali), gli autori si buttano subito a far divertire il pubblico più giovane.

Le scene sono ricche di colori vibranti, dai vestiti delle ragazze all’arredamento hip delle loro case, e il film è ravvivato da amenità come la parodia di un film d’essai, uno strano sogno in costume e assurdi camei del regista, nel ruolo di “Bellone”.

Le interpretazioni sono vivaci ed entusiaste, soprattutto quelle di Chung e Choi, che appaiono a loro agio insieme sullo schermo.

La presenza della boy band degli Shine (Wong You-nam e Tsui Tien-you) in ruoli di maggiore o minor rilievo aggiunge credibilità giovanilistica al film. Dave Wang e l’esordiente Roy Chow intanto sviluppano i personaggi più interessanti del film, entrambi partendo da ruoli di pesci fuor d’acqua.

Si ringrazia per la collaborazione il Far East Film Festival

Previous

Recensione di ‘La strada verso casa’ di Zhang Yimou

Summer Palace

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.