My Name Is Fame di Lawrence Lau

Dopo una pausa di cinque anni il regista Lawrence Lau si tiene alla larga dal duro realismo e dagli adolescenti turbati che erano associati alle sue opere precedenti, proclama determinazione nell’arioso e intrigante My Name Is Fame.

Regia: Lawrence Lau
Anno: 2006
Durata: 93′ min
Origine: Hong Kong

Un misurato dramma sull’industria cinematografica si sviluppa via via che gli spettatori vengono a conoscenza della patetica situazione di Poon Kar-fai (Lau Ching-wan), ottimo attore e in passato una delle stelle più brillanti del cinema di Hong Kong, ma che ora, tra la televisione e piccoli ruoli secondari, si è del tutto tagliato fuori. Poon, che beve troppo, si annoia e si chiede dove sta andando a finire, è pronto a chiudere la sua carriera quanto una nuova attrice entusiasta fa la sua apparizione.

La dolce Faye Ng (Huo Siyan), con i suoi occhioni, è appena arrivata da Hangzhou e parte da zero nel mondo dello spettacolo. Riconoscendo il talento di Poon su un set televisivo, lo persuade a diventare il suo mentore e manager: in questo modo, oltre a formarsi, Faye dà il via alla rinascita di Poon. Mentre fa da pigmalione trasmettendo le sue capacità e la sua conoscenza del settore all’aspirante celebrità, Poon inizia a rivisitare quelle potenzialità per cui era stato lodato molti anni prima.

Film ottimista e adatto a tirar su il morale dei fan del cinema hongkonghese, My Name Is Fame permette a Lau di scodellare un dramma spensierato ma convincente, sebbene a volte la trama lasci gli spettatori in sospeso. L’onnipresente sguardo sul mondo del cinema garantisce un argomento di sicura riuscita: il film di Lau, arrivato sugli schermi in un momento in cui le uscite di film locali a Hong Kong calano anno dopo anno, costituisce un appello a restare fermi sulle proprie posizioni, a darsi da fare e a lottare per la qualità. Un tocco di nostalgia per i vecchi film e la vecchia televisione, sia che venga da un commesso che dal papà di Poon, ex scenografo, trova una voce occasionale e, con una struttura filmica quasi sempre misurata o ridotta al minimo, lo spettatore viene lasciato a osservare il rapporto nascente tra i protagonisti.

Scegliendo la nuova e frizzante attrice della Cina continentale Huo Siyan, il regista aggiunge fascino a My Name Is Fame; malgrado il doppiaggio in cantonese, lei riesce a trasmettere un’aria di autenticità. Huo fa un esordio promettente nel cinema hongkonghese; inscena divertenti momenti di recitazione esagerata, ed è convincente quando Faye sale di livello e incanta il suo maestro. Lau Ching-wan nel frattempo si accolla il suo ruolo succoso e variato con aplomb, e mostra di essere in ottima forma mentre si cala dritto nel personaggio a volte conflittuale di Poon. La sua famiglia di personaggi del grande schermo si allarga a comprendere tipi come Wayne Lai e Tony Leung Kar-fai, che appaiono nei panni di amici che spingono Poon a smettere o a continuare. Una piacevole sorpresa del film è rappresentata dal flusso costante di apparizioni cameo. Per gli amanti delle star sarà una buona occasione per veder saltar fuori ogni tipo di attori e registi, sia in ruoli da comparsa che in apparizioni di secondo piano – un astuto pizzico di realismo che rende ancora migliore My Name Is Fame.

Ringraziamo il Far East Film Festival per la gentile concessione

Previous

My Life As McDull di Toe Yuen

New Blood di Soi CHEANG

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.