Love on a Diet di Johnnie To, Wai Ka-fai

Le due star più redditizie di Hong Kong si calano in abiti per ciccioni in Love on a Diet, un vivace racconto sulla dignità recuperata, ambientato in Giappone, dove l’emigrata di Hong Kong Mini Mo si è arresa a un’irrefrenabile voglia di cibo dopo aver rotto con il suo bel fidanzato pianista Tatsuya.

Love on a Diet – Shoushen nannu (2001)
di Johnnie To, Wai Ka-fai

Durata:94′
Origine: Hong Kong
Produttore:
Johnnie To, Wai Ka Fai
Sceneggiatura: Johnnie To, Wai Ka Fai
Interpreti:
Andy Lau, Sammi Cheng, Rikiya Kurokawa

Ora che pesa 136 chili e ha consegnato la sua figura snella di un tempo al ricordo, Mini è rovinata per aver bruciato i suoi risparmi correndo dietro al suo ex per tutto il paese, grassa e irriconoscibile all’uomo che ama. Proprio nel momento in cui raggiunge il fondo, Mini incontra l’altrettanto obeso hongkonghese Fat Lo il quale, nonostante una freddezza esteriore, le offre il suo sostegno nel momento del bisogno.

Poco dopo l’ex fidanzato annuncia alla radio che Mini è il suo unico vero amore e che ha bisogno di vederla entro pochi mesi. Per Mini s’impone un ritorno alla linea a tempo di record. Fat chiede aiuto ai suoi amici hongkonghesi e subito si ingaggia una corsa frenetica per perdere peso; nessuna dieta sembra troppo esagerata.

I lassativi e l’ingestione di un verme solitario sono alcuni tra i sistemi dimagranti più estremi di Love on a Diet che lo rendono diverso dalla formula tipica della commedia romantica di Hong Kong. Una volta che la narrazione si focalizza oltre la ricerca dell’amore dei protagonisti ed entra nel territorio del recupero dell’orgoglio reciproco, gli attori principali Lau e Cheng brillano.

Lau si mette particolarmente in evidenza, esibendo attraverso attraverso masse di finta ciccia un fascino curiosamente gentile e allo stesso tempo compiaciuto, mentre Cheng segue con entusiasmo i momenti più frenetici della sceneggiatura. Wong Tin-lam e Lam Suet, nel ruolo di membri dell’emigrazione cinese a Tokyo, ravvivano le scene di argomento dietetico della commedia con i loro sgradevoli suggerimenti per dimagrire.

Si ringrazia per la collaborazione il Far East Film Festival

Previous

A Love of Blueness di Huo Jianqi

Love Undercover di Joe MA Wai-Ho

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.