L’incubo italiano piace!

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Società in Cina
  6. /
  7. L’incubo italiano piace!

coffee-salt.thA Taiwan tutti matti per il caffè con il sale

4 gennaio 2009 – Una catena di caffè a Taiwan ha ottenuto ottimi risultati dopo il lancio del caffè salato! L’incubo che spaventa molti italiani alla mattina mezzi addormentati speranzosi di non versare nella tazzina di caffè al posto dello zucchero del sale è una piacevole realtà che hanno invece apprezzato i taiwanesi dall’ 11 dicembre 2008. 85 Degree Bakery Cafe, una delle catene più grandi di Taiwan ha voluto provare a cambiare le abitudini dei propri clienti sperimentando l’introduzione del caffè salato al posto del tradizionale caffè amaro o zuccherato. La catena si è sorpresa nel vedere come immediatamente questo nuovo sapore sia stato benevolmente accolto dai clienti. Dalla sua introduzione infatti sia nei locali della catena a nord che in quelli della catena a sud vengono vendute circa 700 tazze di caffè salato al giorno per un totale di 1400 caffè salati, molto più delle tradizionali ordinazioni di tazze di caffè, superiore al pari dal 20 al 30%. Cathy Chung, un rappresentante di 85 Degree Bakery Cafe, ha spiegato che la catena ha avuto l’idea di provare questa nuova formula poiché vi è il trend di usare sale marino poiché è un ingrediente consigliato per la salute ed in questo periodo a Taiwan viene anche suggerito oltre che nel cibo per i trattamenti cosmetici. Il sale marino, che viene chiamato anche sale dell’oceano (il sale grosso), non essendo molto raffinato ha molti minerali in più rispetto al sale fino. La rappresentante inoltre ha riferito che è un gusto unico.

coffee-salt

Il 85 Degree Bakery Cafe aggiunge in ogni tazza una piccola quantità di sale marino nella crema del caffè. Molti clienti la prima volta che provano questo caffè salato fanno smorfie o si trattengono dall’urlare. Ho Hsiu-ling, uno studente universitario, nel 85 Degree Cafe di Xinyi Road di Taipei, ha spiegato che il caffè salato ha 3 gusti: il primo è sapore slightly salato che parte dalla fredda crema, il secondo è il mix di gusti del sale e della crema con il caffè caldo ed il terzo è il pieno aroma del caffè. Questo lo entusiasma. inizialmente lo aveva ordinato per curiosità e se lo immaginava salatissimo, ma il gusto non è unicamente saltato. E’ salato ma dolce e quindi è fragrante, molto più di un caffè zuccherato. But Li Ping-mou, un ingegnere informatico, ha riferito di preferire il caffè ghiacciato salato perché il gusto salato dolce e più pungente. A Taiwan vi è la tradizione di mettere sulla frutta del sale per aumentare la percezione del dolce. C’è da ricordare che nelle ricette dei dolci italiani si usa mettere un pizzico di sale.

Sono previsti per il futuro il “cheese coffee” ed il “fruity coffee”. Fondato nel 2004 il 85 Degree Bakery Cafe è riuscito a superare lo Starbucks diventando la più importante catena di Taiwan nel 2005. Vi sono 55 sedi nella mainland in Cina, 4 in Australia e una in America.

E’ curioso notare che, oltre al punto di vista della preferenza dei sapori e dei gusti, in Italia il caffè salato è uno dei rimedi consigliati in caso di avvelenamento per provocare il vomito o per eliminare i sintomi di una sbornia.

Fonte: China Daily

 

Previous

Around the World in One Camera: Unico scatto in Cina!

Rain Dogs

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.