Killer clans di CHOR Yuen

Killer Clans – il film che diede il via a una serie basata sulle opere dello scrittore Gu Long – è un racconto, dall’intreccio complicato, di lealtà mutevoli.

KILLER CLANS – Liu xing hu die jian di CHOR Yuen (1976)

Durata: 103′
Origine: Hong Kong
Interpreti: Ping Chen, Li Ching, Feng Ku, Danny Lee, Lieh Lo, Hua Yueh, Biao Yuen
Musiche Originali: Yung-Yu Chen
Direzione delle ati marziali: Cheung-Yan Yuen

La trama vede confrontarsi le società rivali Lung Men e Roc.

Quando il capo del clan Lung Men ha sentore che una spia Roc si è infiltrata tra i suoi fedelissimi, deve operare in fretta per scoprirla ed eliminarla, o ne va della sua vita.

Il veloce sviluppo della narrazione, con tante svolte a sorpresa del racconto da richiedere una costante attenzione del pubblico, rende Killer Clans un dramma elaborato e interessante all’interno del suo approccio wuxia.

Il vecchio tema di Chor Yuen dei destini mutevoli ritorna nei tradimenti e nei cambiamenti di alleanza, sicché uno dei protagonisti si trova a fidarsi maggiormente di un nemico piuttosto che dei suoi più cari amici.

Oltre a fornire una profusione di intrighi e una buona caratterizzazione dei personaggi, la storia si sviluppa anche attraverso elaborate scene di combattimenti con la spada. L’azione è inscenata per lo più in stupefacenti set ricostruiti in studio, che ricreano costruzioni intricate, passaggi segreti e foreste autunnali, un tripudio aggiuntivo per gli occhi.

Ciascun personaggio in Killer Clans è vivido, e reso brillante da un notevole assortimento di qualità e tratti particolari; alcuni denunciano una vera abilità di programmazione.

Il ruolo di Ku Feng è al tempo stesso stupefacente e divertente nei panni del capo della Lung Men Society, sempre pronto a cavarsela per mezzo di piani elaborati pensati anche quindici anni prima. Yueh Hua ha abilità paragonabili, e porta 72 armi segrete sulla propria persona per colmo di stile.

L’assassino Tsung Hua evidenzia la facilità con cui la fedeltà degli eroi di Killer Clans muta indirizzo; il suo capo Chen Ping è un capolavoro di malvagità ma provvede anche i momenti più salaci del film. Il personaggio di Ching Li risalta come figura pacifica, e le prime scene presso la sua casa nella Foresta delle Farfalle rappresentano un’oasi di calma e di poesia nel mezzo della tensione crescente.

Si ringrazia per la collaborazione il Far East Film Festival

Previous

Recensione di The Killer di JOHN WOO

Il Re delle Maschere, The king of masks di Wu Tian-Ming

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.