Dummy Mommy, Without a Baby di Joe Ma Wai-Ho, Mak Kai-kwong

La ventisettenne Miriam Yeung mostra le sue doti da star interpretando un’impiegata che finge una gravidanza per mantenere il suo posto di lavoro, nella commedia Dummy Mommy, Without a Baby, un modesto successo della fine dell’anno scorso a Hong Kong, che ha ottenuto buone recensioni.

Dummy Mommy, Without a Baby – Yuk lui tim ding
di Joe Ma Wai-Ho, Mak Kai-kwong (2001)

Durata:89′
Origine: Hong Kong
Produttore: Joe Ma Wai-Ho
Sceneggiatura: Joe Ma Wai-Ho, Taures CHOW Yin-Han
Interpreti: Miriam YEUNG Chin-Wah, Edison CHEN Koon-Hei, Wyman WONG Wai-Man, Pauline YAM Bo-Lam, HUI Siu-Hung, CHEUNG Tat-Ming, Moses CHAN Ho, Choh YUEN, Niki CHOW Lai-Kei

Edison Chen, nato a Vancouver, è stato scelto bene per la parte del capo, giovane ricco e indolente molto interessato alla gastronomia, mentre Yeung, che veicola il fascino da ochetta dell’attrice e cantante Sammi Chang, si fa notare in mezzo a un buon cast.

Derek Elley, Variety, 18 Febbraio 2001 Ai fan di Miriam Yeung e di Edison Chen questo film piacerà e anche i non appassionati si godranno la freschezza di cinquanta minuti di divertimento – meglio della media per un tipico film da 90 minuti.

I registi Joe Ma e Mak Kai-kwong hanno confezionato una commedia farsesca la cui prima metà è piacevolmente eccentrica, a partire dal titolo, che è il titolo in inglese più eccentrico del 2001.

LK sta per essere licenziata da quella strega della sua superiore, Monica, quando le viene l’idea brillante di fingere di essere incinta e quindi, secondo la legislazione sul lavoro, non licenziabile per dieci mesi. Con l’aiuto della sua migliore amica Dina, segretaria del giovane amministratore delegato Wu, fa in modo di mantenere la finzione fin quasi al momento dell’ipotetico parto.

La trama non ha alcuna somiglianza con la famosa commedia del 1968 Young, Pregnant and Unmarried, che ha lo stesso titolo in cinese di Dummy Mommy, Without a Baby, tuttavia un tocco simpatico è la presenza di Chor Yuen, regista della commedia originale, in un ruolo cameo.

Il film ha diversi elementi buffoneschi e scene che elevano Dummy Mommy, Without a Baby al di sopra del livello della commedia tipica, come il cameo di Cheung Tat-ming nel ruolo di istruttore di recitazione della gravidanza secondo il Metodo.

L’intero cast sembra divertirsi talmente che il loro buonumore è contagioso, ma Dummy Mommy necessita di un intreccio migliore e di un senso di logica interna più forte per essere compiuto.

Paul Fonoroff

Si ringrazia per la collaborazione il Far East Film Festival

Previous

Dragon Loaded di Vincent Kuk

Elixir of Love di Riley IP

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.