Chen Mo, un giovanotto arrivato fresco fresco dalla campagna, che cerca di guadagnarsi da vivere vendendo fiori per le strade di Pechino, incontra Mei Ting, una parrucchiera e massaggiatrice che, avendo respinto le avances aggressive del suo capo, non ha più un posto dove vivere.
Chen Mo and Mei Ting di Liu Hao (2002)
Origine:Cina
Durata: 78′
Produttore: Liu Hao
Sceneggiatore: Liu Hao
Fotografia: Li Bingqiang
Interpreti: Wang Lingbo, Du Huanan
Montaggio: Li Qing
Musica: Song Ge
Suono: Wang Yu
La ragazza si trasferisce nel minuscolo appartamento di Chen Mo e tra i due nasce una relazione molto speciale, che si fa sempre più tenera e intima.
Il regista esordiente Liu Hao ha pensato questo film indipendente a bassissimo costo (girato in 16 mm e gonfiato in 35 mm) come un’opera da camera, concentrandosi quasi esclusivamente sui due protagonisti e sui vari modi in cui la macchina da presa, perlopiù a mano, riesce ad animare il piccolo spazio che chiamano casa.
Nessuno dei due ha una famiglia (entrambi sono vittime della politica della Rivoluzione Culturale di inviare i cittadini in zone di campagna), per cui decidono di far finta di essere una specie di famiglia.
I giorni pari lui fa il papà per lei, i giorni dispari lei fa la mamma per lui.
Evitando la leziosità, Liu opta per un’analisi penetrante e anticonformistica della costruzione di una relazione creativa, che è pacatamente mesta e vivacemente sicura.
Il film è avvincente e fa un passo falso solo verso la fine, quando tende al melodramma.
Shelly Kraicer
Si ringrazia per la collaborazione il Far East Film Festival
CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.