Yuanyang – A Sud del Fiume Rosso

| |

CinaOggi > Geografia cinese > Viaggi in Cina > Yuanyang – A Sud del Fiume Rosso

Viaggio a Yuanyang: la cittadina sorge vicino al Fiume Rosso, nella catena dello Ai Lao Shan.

La città è divisa in una parte moderna, chiamata Nansha, situata a valle, ed in una più antica, che si erge sulla sommità di una montagna a circa una quarantina di minuti di distanza in direzione sud, lungo la via che porta in Vietnam. La regione è abbastanza famosa in Cina per i suoi paesaggi sconcertanti, ma all’estero non è ancora particolarmente conosciuta, eccetto probabilmente in Francia, (difatti i francesi godono di un rapporto particolarmente lungo con lo Yunnan). La città è popolata da un esotico miscuglio di minoranze etniche, soprattutto Yi, Hani, i Dai delle valli e i Miao.

Queste popolazioni vivono nei villaggi circostanti e giungono in città in occasione del mercato (che si tiene due volte alla settimana) per vendere le loro merci e i loro prodotti. Ogni etnia ha i propri costumi e le proprie usanze che possono differire notevolmente le une dalle altre. Le donne in genere indossano vestiti dagli sgargianti colori, per attirare l’attenzione dei loro uomini, che invece, il più delle volte vestono come gli uomini Han. Gli Yi e gli Hani sono le minoranze meglio rappresentate nella zona. Gli Hani sono particolarmente abili nella costruzione dei terrazzamenti delle risaie lungo i fianchi delle montagne, che vengono scolpite da generazioni ancora seguendo metodi antichi. Queste terrazzamenti sono delle spettacolari opere d’ingegneria.

Iscriviti a CinaOggi per ricevere gli aggiornamenti, gli eventi e scaricare gratuitamente il nuovo numero di Planet China dedicato alle donne che fanno la differenza.

planet-china-11-donne-cinesi

In questo numero: Li Jingmei, Sissi Chao, Jill Tang, Xing Danwen, Shirley Ying Han, Echo He, Xia Jia, Xue Mo, Meng Du, PeiJu Chien-Pott, Jiayu Liu, Qu Lan, Tiffany Chan, Xiong Jingnan, Gia Wang, Chen Jie
Iscriviti a CinaOggi per ricevere gli aggiornamenti e gli eventi:

 

Loading
Previous

Nel futuro comportamenti climatici sempre più estremi e imprevedibili

Cina Magazine

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!