Play Girl, la generazione di giovani ragazze che si scattano foto allo specchio

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Società in Cina
  6. /
  7. Play Girl, la generazione...

Anche in Cina come in tutto il mondo è esponenzialmente cresciuta la generazione di giovani ragazze e ragazzi che si scattano foto allo specchio o cercano di immortalare un momento importante o divertente della loro vita.

Questa generazione grazie ad internet non solo si racconta pubblicando le foto online, ma anche attraverso i blog.

I blog delle numerosissime modelle cinesi portano alla distruzione del muro di pregiudizi sul loro mondo fatto unicamente di soldi, materialismo, vizi, pochi valori.

Questo perché non tutte le modelle sono delle Material girls (un nuovo fenomeno in Cina approfondimento su Cina Magazine 02).

longmaohanhan00

Alcune modelle cinesi nei loro blog raccontano una realtà poco lontana da quella di molte altre giovani ovvero una quotidianità legata al lavoro agli amici e alla famiglia.

Queste giovani, sia per divertimento che per narcisismo non si preoccupano di postare delle immagini che le ritraggono nei più semplici momenti della giornata e quindi anche senza trucco, passando quindi da ragazze bellissime a ragazze semplicemente carine.

Per gli amanti dei manga che hanno seguito le peripezie di Ranzie la strega può calzare a pennello il paragone con la puntata in cui Ranzie attraversa la porta del tempo che la conduce nel futuro ed incontra una Lisa bellissima che fa, per l’appunto, la modella ed è fidanzata con Paul.

Solo grazie al suo potere di vampiro e con la trasformazione Ranzie viene a conoscenza del segreto di Lisa, ovvero se madre natura non ha portato a termine il lavoro, trucco, ritocchi, imbottiture, fotografo e foto ritocco digitale possono essere un valido aiuto.

longmaohanhan03

Ma queste ragazze non tengono segreta questa realtà, a loro non importa che si faccia un paragone tra l’immagine dalla sembianze angeliche o seducente e l’immagine di ragazza della porta accanto.

Sono semplici, poiché non cercano di nascondere una realtà così evidente, ovvero che qualsiasi ragazza carina può trasformarsi in una bellissima ragazza da copertina. Ma allo stesso tempo sono anche riflessive e maliziose.

Infatti in uno dei blog personali della modella Long Mao Han Han, la giovane venticinquenne raccontando le sue esperienze sul lavoro, ha commentato una serie di foto fatte con un’altra collega che era stata appositamente scelta per interpretare la figura della sorella maggiore.

Dopo il trucco però la somiglianza tra le due le ha portata ad interpretare le sorelle gemelle con non poco stupore ed imbarazzo della blogger.

La modella sul suo blog, ha fatto anche notare come da due gemelle, le foto delle due potessero essere scambiate per due amanti.

La foto in questione infatti è stata ripresa e citata da molti siti che hanno riportato il fenomeno delle giovani ragazze cinesi che scherzano, si atteggiano, si travestono e giocano dei ruoli, ovvero le Play Girl che sono state così raggruppate e catalogate.

playgirl-angel00

Quelle che hanno accettato di buon grado e sono coscienti di questo nickname però, stando al gioco postano unicamente le immagini di lavoro, di cosplay o di puro e semplice narcisismo.

Ma ahimè il trucco come può migliorare può anche peggiorare, come è accaduto alla bella miss Xiao Xin, che per una campagna pubblicitaria è stata truccata in un modo che ha nascosto la sua prorompente bellezza.

playgirl-01

Il fenomeno Play Girls non poteva non passare inosservato ai media più grandi infatti su photosina.com ora esiste una sezione apposita per le Play Girls ovvero tutte quelle ragazze che hanno voglia di postare foto ed essere le esclusive protagoniste del web e dei media in generale.

Le fotogallerie delle Playgirls arrivano anche a venti pagine di commenti ma sono davvero molto differenti, partono dal semplice auto scatto, per passare al cosplay, immagini da catalogo di moda per collezioni di abiti, ma anche per biancheria sexy o solo sexy, ovvero foto artistiche di nudo.

Fa sorridere però che vi sono alcune Playgirls che nella stessa pagina di blog postano fotografie dove evidenziano i benefici del foto ritocco e delle immagini che le ritraggono con la propria mamma.

playgirl-dinghan01

Questo fenomeno di modelle che tolgono la maschera fa inevitabilmente pensare e riflettere su differenti realtà:

Una crescita dell’auto stima maschile

I fidanzati più gelosi sono tranquilli perché fuori dal set le loro amate sono delle ragazze comuni che si confondono con estrema facilità tra la folla.

Allo stesso tempo molti navigatori cinesi che frequentano i siti ed i blog delle Play Girls hanno così scoperto che anche le loro ragazze possono, con vari aiuti, diventare delle irresistibili top model.

playgirl-dinghan00

Bipolarità femminile

Le ragazze dall’aspetto più ordinario hanno dimostrato che nella vita tutte le donne possono essere delle protagoniste, mentre le ragazze molto belle grazie a madre natura, se insoddisfatte da lavori che danno poca soddisfazione potrebbero vedere questa realtà come un’ingiustizia del fato.

playgirl-sexykid01

I brand

A queste modelle sono associate riviste, brand di moda internazionali.

Queste giovani rivelando il loro aspetto al naturale, poiché testimonial di numerose pubblicità, tolgono dall’immagine del marchio la figura e la stereotipazione che voleva essere infusa. In occidente difficilmente accade che una modella pubblichi le sue foto anche nei momenti che mettono in evidenza i suoi “nei”.

Del resto, se una modella occidentale non è molto importante, ma è la testimonial di una promozione famosa, difficilmente racconta sul web come il trucco e parrucco l’abbiamo trasformata in fanciulla desiderabile e splendida o vamp, sia per non svelare i suoi segreti di bellezza, sia per non rivelare i segreti profesionali.

playgirl-ting

Sina, ufficiale del governo ha persino promosso degli eventi dove le Playgirls si sono conosciute e confrontate.

Le Play girls hanno differenti forme di approccio d’immagine, vi sono infatti quelle che sono molto affascinate dalla provocazione, dalla trasgressione dalle pose sexy e di esplicito nudo

playgirl-trasgressive

Alcune Play girls offrono ai lettori dei propri blog i segreti della loro trasformazione senza nascondere le foto che le ritraggono al naturale.

Nelle foto vi sono anche le modelle del noto mensile FHM (For Him Magazine).

E’ curioso notare come senza trucco non dimostrino la loro vera età, compresa tra i 18 e i 27 anni.

Questa realtà ricorda la pubblicità della Dove che da un cartellone svelava il segreto della promozione dei brand internazionali, cioè il foto ritocco.

Previous

Cina Magazine

Microsoft blocca le copie pirata di Windows in Cina

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.