- Casa
- /
- Blog
- /
- Economia cinese
- /
- Coca Cola compra Huiyuan
Coca Cola Company, per voce del suo presidente cinese Li Xiaojun, ha annunciato che non muterà la proposta di acquisto di Huiyuan Juice Group nonostante la debolezza del mercato.
In un comunicato congiunto, le due compagnie hanno detto che il Ministero del Commercio cinese sta valutando che la richiesta di acquisto sia in linea con le norme anti-monopoliste. La risposta delle autorità compententi arriverà entro il 23 marzo del prossimo anno. La proposta di acquisto di Coca Cola ha intanto ottenuto il via libera dalla maggioranza degli azionisti di Huiyuan ma dovrà scontrarsi con l’accusa di monopolio. Huiyuan è il maggior produttore di succhi di frutta cinese e ha riserve monetarie valutate per quasi 18 miliardi di dollari di Hong Kong (circa 1,5 miliardi di euro) e il suo acquisto da parte di Coca Cola verrebbe inquadrato nell’ottica di espansione nel mercato cinese del gigante di Atlanta.

CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.