Babylon 7 – tradurre dal cinese con un clic

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Internet, nuove tecnologie e...
  6. /
  7. Babylon 7 – tradurre...

Babylon, giunto alla sua settima edizione, è un popolare programma di traduzione che permette di conoscere il significato di singole parole o intere frasi con un colpo di clic del mouse, al quale seguirà l’apertura di una finestra popup con il significato della stessa. L’ultima edizione di Babylon, rispetto alle precedenti inserisce alcune interessanti novità ed amplia notevelmonte le possibilità di personalizzazione di questo software, che in breve diventerà un valido strumento per navigare nelle pagine web di siti stranieri, o durante le nostre traduzioni. La caratteristica più degna di nota è rappresentata dalla possibilità di aggiungere un’infinità di dizionari in diverse lingue, rendendo Babylon uno strumento indispensabile.

In particolare sul sito ufficiale è possibile consultarne e scaricarne un’ampia gamma che amplierà notevolmente il già nutrito vocabolario a nostra disposizione. Sono a disposizione gratuita degli utenti oltre 1300 dizionari in 50 diverse lingue.

Per quanto riguarda poi la lingua cinese, la scelta non si limita ai dizionari inglese – cinese e viceversa in caratterici tradizionali e semplici, ma è possibile scaricare pacchetti che comprendono termini tecnici, dizionari di idiomi, definizioni che ci aiuteranno a comprendere meglio questa cultura.

L’integrazione poi di Babylon con il dizionario Oxford Paravia, con Wikipedia e altre enciclopedia è un’altra caratteristica molto apprezzata.

Va detto però che una delle novità più attese aggiunte nelle versioni 6 e 7, quella della traduzione di intere porzioni di testo, appare ancora molto poco approfondita. Difatti le nostre prove sul campo, cercando di tradurre alcune frasi dal cinese all’italiano, hanno dato dei risultati sconsolanti e dai risvolti grotteschi. Le traduzioni appaiono completamente prive di senso e non riescono neppure ad aiutarci ad intuire il senso della frase originale.

Come personalizzare Babylon per renderlo uno strumento indispensabile per la lingua cinese

  1. Andate sul sito www.babylon.com e scaricate la demo del software.

  2. Avviate l’eseguibile.

  3. Dopo aver scelto la lingua e la modalità di installazione, avviate il programma.

  4. Andate sul sito www.babylon.com, scegliete l’opzione “Aggiungi contenuto” nel menu in alto al centro.

  5. Dal menu a destra selezionate “Babylon free content”

  6. Cliccate su Languages > Chinese

  7. Scegliete i dizionari che più fanno per voi. Non possiamo non consigliarvi però i diversi dizionari inglese – cinese e viceversa a disposizione, la versione dell’enciclopedia wikipedia in cinese, quello dei fonemi e quello degli idiomi.

sito: www.babylon.com
prezzo:
Babylon 7 + Oxford Paravia 71 euro ; Babylon 7 59 euro
demo: disponibile sul sito ufficiale, della durata di 7 giorni
sistema operativo: Windows 2000, XP e Vista

Pro

La traduzione di singole parole è buona
1300 dizionari gratuiti da scaricare
Integrazione con Wikipedia ed altre enciclopedie

Contro

Le traduzioni di intere frasi sono pessime
Il costo annuale della licenza

Previous

Alessi si ispira alla Cina

Angeli e diavoli nel design cinese: FANTUAN JIAZU

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.