- Casa
- /
- Blog
- /
- Società in Cina
- /
- Fashion nails nello Shandong
1 Gennaio 2008 – Si è tenuto negli ultimi giorni del 2007 a Zibo, città della provincia dello Shandong nell’est della Cina, un fashion show di decorated fingernails, ovvero un’esposizione in cui le modelle presentavano al pubblico locale le proprie unghie decorate nelle maniere più originali e bizzarre.
Se nella scorsa decade, l’attenzione e la cura delle mani di una donna si notava dalla loro morbidezza e dalla manicures, che ne esaltavano la grazia e delicatezza, ora si è aggiunta la Nail Art Fashion, che a differenza di una volta non presta unicamente attenzione alla salute, alla solidità, alla lunghezza omogenea di tutte le unghie, all’aspetto e lucentezza del colore etc … ma avvalendosi di extensions, di vari supporti, crea composizioni che arrivano a rendere le unghie anche barocche o rococò quando queste ultime vengono farcite di brillantini, paillettes, lustrini, nastrini, fiocchetti, perline etc …
La stylish nail art che può essere indossata tutti i giorni solitamente si avvale di smalti e semplici applicazioni, per permettere alle donne che se ne adornano di poter continuare una vita “normale”, senza la schiavitù di quello che dovrebbe essere uno strumento di bellezza.
La stylish nail art del defilè di Zibo invece ha proposto ai colletti bianchi unghie decorate da galà, se così si può dire, anche perché, oltre agli elevati costi, dovuti al tempo di lavorazione e materiali utilizzati, le composizioni indossate dalle modelle cinesi non sono per nulla comode … forse, anzi, sicuramente anche scomode per una serata mondana, poiché non permettono alcun tipo di movimento naturale e fluido. Il fatto è che questo trend è così diffuso ed apprezzato che persino nelle aree studentesche e nei vicoli delle stradine più povere si trovano negozietti o punti di realizzazione decoro unghie che assemblano e costruiscono al momento composizioni di Nail Art Fashion che, fortunatamente non sono sempre troppo rococò.
Foto: CRIEnglish, sdnews.com.cn

Ciao! My name is Dominique. I’m Italian and I’m proud to be a mix. My father was an Italian chemical engineer and high school teacher, with Greek and Polish heritage. My mother is Haitian, she was high school language teacher, with Dominican, Spanish, French, Portuguese, African and Native American heritage. Being a mix makes me appreciate to want to understand different cultures and lifestyles. I grew up in Italy, lived few years in Haiti, travel around main European capitals, lived seven years in China, six in Spain and UK. Traveling makes me feel that we can learn something from every situation in every part of the world.