- Casa
- /
- Blog
- /
- Società in Cina
- /
- Invasione di ratti nel...
I gadget dell’anno del ratto – Sono ormai settimane che sui media locali cinesi continuano a comparire immagini di topi: perché mai? Questa invasione di immagini, fortunatamente per ora non di ratti in carne ed ossa, ha una spiegazione prettamente astrologica e culturale.
Ebbe sì, nel 2008 la Cina saluterà l’anno del maiale per dare il benvenuto all’anno del ratto e come tradizione, prima dell’arrivo di ogni nuovo anno lunare cinese si crea, nel mercato locale, una serie di gadgets di ogni genere, per portare fortuna, raffiguranti l’animale del nuovo segno zodiacale in arrivo.
I gadgets e l’oggettistica non si limitano a toccare il mercato “popolare” ma toccano persino le grandi fiere ed i beni di lusso quando si trasformano in oro.
Alcune delle immagini qui di seguitosono infatti provenienti da fiere, come un’esposizione nella Contea di Zixian, ad est della città di Liaocheng, nella provincia cinese del Shandong; un mercato dell’oro a Suzhou, nella provincia dell’est della Cina del Jiangsu; il China International Jewellery Show al China International Exhibition Center di Beijing.
![]() | ![]() |
Foto: C.E. , Chinanews.cn, Cnsphoto, CRIEnglish,
Xinhuanet.com

Ciao! My name is Dominique. I’m Italian and I’m proud to be a mix. My father was an Italian chemical engineer and high school teacher, with Greek and Polish heritage. My mother is Haitian, she was high school language teacher, with Dominican, Spanish, French, Portuguese, African and Native American heritage. Being a mix makes me appreciate to want to understand different cultures and lifestyles. I grew up in Italy, lived few years in Haiti, travel around main European capitals, lived seven years in China, six in Spain and UK. Traveling makes me feel that we can learn something from every situation in every part of the world.