PoBaby animazione, design e creatività in Cina

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Su numerosissimi siti cinesi tra le sezioni animazioni web in flash, e-card greatings o comics è facile imbattersi in un simpaticissimo personaggio dal faccino tondeggiante munito, per la maggior parte delle storie, di un ciuffetto che sembra più un bernoccolo ed un bianco pannolino, il suo nome è PoBaby !

Il piccolo cinesino è stato creato dalla ShangHai ShiHuang Animation Limited, una società per l’appunto di Shanghai, nata nel 2002 che ha ottenuto immediatamente i favori e commenti benigni della critica del settore alla prima apparizione in internet del suo buffo bimbo che ora è uno dei caratteri più importanti e noti nel web in Cina oggi.

Nel 2003 la Shi Huang fonda la Shanghai Shi Huang Flash Design Ltd ed il sito web www.pobaby.net. Da allora la compagnia ha creato più di 20 flash, games, ed altri prodotti. Molti dei più grandi portali internet compresi sohu.com , sina.com , tom.com e 163.com hanno deciso di dedicare delle sezioni speciali online dove costantemente postano ed aggiornano immagini ed animazioni di PoBaby.

I siti più professionali di giochi online e flash come flashempire o flash8.com raccomandano PoBaby. Più di 500 milioni di persone guardano le animazioni PoBaby dalla fondazione del sito e giornalmente le stime si aggirano 100 mila al giorno con una community di 600 mila utenti registrati.

Ottimi consensi per Pobaby sono giunti dopo la sua apparizione televisiva, più di 20 canali cinesi hanno inserito nel proprio palinsesto guadagnando un audience strepitoso alla Shanghai TV, Gold Eagle Cartoon TV, Tianjin TV ed alla Beijing TV. Nel 2003 durante il periodo della SARS, il piccolo Pobaby è stato inserito in una campagna di informazione e prevenzione della malattia in modo tale da dare un forte impatto e una buona riuscita del messaggio pubblico sanitario, infatti il feedback ricercato è stato positivamente ottenuto.

Dall’iniziale personaggio flash per internet, con la supervisione di specialisti e professionisti del settore è immediatamente divenuto un personaggio d’animazione di alto spicco. Jing Yang Gang e Jin Ping Mei, due flash della serie hanno vinto il Best Internet Flash Prize e l’Excellent Internet Flash Prize rispettivamente nel Second China TV Association Cartoon Academy tenutosi a Qingdao nel 2003.

Jin Ping Mei ha anche raggiunto un’enorme popolarità piazzandosi come il flash d’animazion più visto del 2003. Il regista Shi Huang, ha ricevuto il premio di Best Ten New Editors in Chinese Cartoon Industry, sempre nello stesso anno, assegnato dalla Chinese TV Association. Al Third China TV Association Cartoon Academy tenutosi a Dalian nel 2004, la serie PoBaby ha vinto l’Excellent Movie Sample Prize e Hero Who Shoots the Eagle has è stato selezionato per partecipare all’International Cartoon Festival d’Ancy in Francia, nello stesso anno, vincendo il Flash Praise come lavoro CG nel 2nd Multimedia Works. PoBaby, da quel momento ha iniziato ad ottenere così tanti premi che non è più semplice menzionarli tutti e mantenerne il conto, infatti ora è uno dei personaggi d’animazione e cartoon più influenti in Cina.

L’ideatore Tian Yixin, con lo pseudonimo Shi Huang, proviene da Luoyang, ha iniziato a lavorare al Shanghai Animation Film Studio nel 1994 e successivamente ha partecipato a numerose produzioni d’animazione cinesi ed internazionali. Shi Huang ha iniziato a lavorare in flash dal 2002 creando numerosissime animazioni tra cui PoBaby, finché nel 2003 ha fondato la sua compagnia di design a iniziando un nuovo linguaggio di comunicazione nell’animazione cartoon commerciale.

Il fenomeno PoBaby ed il successo raggiunto non è accidentale, infatti il personaggio è stato calcolato e studiato nei minimi dettagli prima del suo esordio per il grande pubblico cinese.

I protagonisti del cartoon Pobaby e Xiaoya, sono due neonati cicciottelli caratterizzati da uno stile grafico molto semplice e spesso presentano tipici abiti cinesi e sono inseriti in un contensto ambiantale tipici della Cina. Le storie e le performance hanno sempre alcuni elementi caratteristici cinesi, alcune sezioni sono direttamente prese da storie tradizionali, come pure i sottofondi musicali che presentano pezzi suonati con strumenti tradizionali cinesi. In sostanza l’unità creatasi è in tipico stile cinese, molto differente da quello che può essere un prodotto d’animazione Giapponese o Europeo. Il fulcro dell’idea è unitariamente cinese, ma le storie finali sono contestualizzate in una realtà moderna di un personaggio d’animazione contemporaneo cinese.

Il risultato è quindi un cartoon fresco adatto alle richieste ed esigenze del pubblico, rispettando delle regole ed idee vicine alla sensibilità dello spettatore cinese, che spesso non vengono messe in rilievo dalle produzioni d’animazione straniere, poiché non tutte consce delle esigenze e delle strategie di commercializzazione del mercato in Cina.

Il personaggio principale è Pobaby, da cui prende il nome la serie, è un bimbo di indole onesta e dal carattere buono, ma il suo peggior difetto è la pigrizia. Seconda protagonista è la piccola Ya prevalentemente egocentrica e dal carattere rozzo. Vi sono poi Bad Dog, un cagnolino attento con un forte senso dell’olfatto e San Jie, un maiale monaco eretico, che non ammette mai i propri insuccessi.

Trame ricche di ornamenti non hanno ambientazioni senza limiti di tempo spazio e regole generali, ma solamente con molta magnificazione immaginaria e passaggi estesi che possono risultare totalmente inrazionali dal punto di vista teoretico. Fino ad ora nessuno ha espresso alcun commento in merito, proprio perché il protagonista è inserito in uno spazio virtuale e tra il tempo e lo spazio che appartiene alle regole gnerali reali. Per esempio alcune storie sono ambientate durante il periodo della dinastia Song anche se trattano temi moderni, altre in paesi stranieri ed altre invece trattano solo di un passato non sempre definito. Anche se questo miscuglio può apparire inragionevole a livello di trame è proprio quello che chiede la nuova società che vuole un senso di libertà ed indipendenza.

Umorismo e facilità di comprensione rendono il cartoon un prodotto che piace ai cinesi ed anche se è difficile creare storie che siano sempre di successo, la semplicità con cui si può accostare lo spettatore rende PoBaby un’animazione che porta sorrisi e simpatia. Un vantaggio è che PoBaby è proprio che l’uomorismo coincide conla semplicità del personaggio, per questo è facile vedere il pubblico ridere divertito quando assiste agli spettacoli sulla BBS.

E’ stato curioso come PoBaby si è piazzato sul mercato cinese, prima ha colpito gli studenti del college ed i giovani lavoratori, successivamente i bambini delle scuole elementari e medie per poii raggiungere la fascia dei quarantenni cinesi ed anche qualche persona di età maggiore. Questo è stato per lo più palesato dai commenti alsciati sul website, dove si sono potute individuare le fascie d’età e quindi i target d’appartenenza dei visitatori interessati al personaggio: famiglie, giovani coppie, studenti, bambini etc …

Un vantaggio per la messa sul mercato dell’animazione è stato proprio il suo essere nato come flash per il mondo del web, dopo aver raggiunto un’ottima postazione in siti come google e baidu è diventato in Cina un personaggio così noto da poter essere paragonabile ad una popstar.

Dal 2004 è divenuto parte delle applicazioni wireless, sono stati creati numerosissimi MMS e flash per il cellulare al punto tale che è iniziata una collaborazione con sohu, tencent, Kongzhong, China Unicom, Hong Kong Hutchison Whampoa Limited, Europe Mediaplazza che hanno iniziato a distribuirli incluso nei propri servizi. Durante i giochi olimpici di Atene 2004, PoBaby ha realizzato l’ MMS da downloadare del Chinese Gold Medal Billboard, che si è rivelato un grandissimo successo per il personaggio che ha guadagnato ancora di più i favori e la simpatia dei fruitori di telefonia mobile.

Sul website online, oltre a porter essere aggiornati sugli sviluppi del personaggio è possibile usufruire si giochi, comunicare con altri utenti a lui affezionati, visionare i nuovi flash comic e filmati, spedire e-card di auguri, scaricare screensaver, wallpaper, mms, acquistare gadgets (che vanno da oggettistica di cartoleria, francobolli, tazze, mousepad fino all’abbigliamento, compresi persino body per neonati, intimo e vestiti per cani …)

Si possono anche trovare le realizzazioni dei cartoon in formato di libro cartaceo e toys che sono inseriti nel mercato cinese degli educativi.

Questo stile molto nuovo in Cina ha beneficiato anche dell’attenzione che hanno dedicato i creatori nel guardare al di là della Cina, rendendo così un prodotto realizzato da cinesi un personaggio ricco di spirito internazionale pronto sempre a cooperare.

I website di riferimento sono www.shihuang.com, dove è possibile vedere il profilo dell’autore creatore di Pobaby, il secondo invece è quello ufficiale della serie animata: www.pobaby.net.

Foto: PoBaby.net

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