- Casa
- /
- Blog
- /
- Cultura cinese
- /
- Cucina cinese
- /
- Quando frutta e verdura...
L’Asia in generale è conosciuta e rinomata per la bravura dei maestri dei coltelli, cinesi, giapponesi, thailandesi etc … Riescono sempre a sorprendere e colpire per la propria bravura nel maneggiare le lame che si trasformano in scalpelli che plasmano e creano vere e proprie sculture con frutta e verdura.
In Cina l’arte del coltello è qualcosa di estremamente fondamentale, legata alla vita di tutti i giorni cioè al cucinare, alla nutrizione ed al cuoco: artista artefice.
Tale importanza viene persino ribadita nella filosofia, dove spesso il saggio per arrivare alla conoscenza del principio vitale deve prendere esempio dal cuoco. Il cuoco cinese, padrone dell’arte della nutrizione, del taglio, diventa anche il padrone dell’arte dell’intaglio e riesce con fantasia a trasformare gli ingredienti primari, quali frutta e verdura, in veri e proprio capolavori decorativi.
Sul web cinese è aumentata l’attenzione verso queste creazioni che a seconda dello spirito del mastro del taglio possono avere forme buffe o assumere un aspetto divertente e simpatico che dopo il diletto degli occhi diventa un prelibato e saporito piatto da degustare.
Foto: xicn.net

CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.