- Casa
- /
- Blog
- /
- Società in Cina
- /
- Cloni cinesi
- /
- Toblerone o clone ?...
Clone Toblerone
Ieri pomeriggio, mentre avevamo un momento di libertà a Chengdu, durante il Jennifer Gentle Tour in Cina, mi sono addentrata in un negozio che vendeva un po’ di tutto per comprare qualcosa da bere, ovviamente come tutti i mini market cinesi, la vastità di prodotti che vi sono porta sempre ad essere curiosi e a rimanervi più tempo del dovuto in balia di oggetti colorati e di ogni tipo di prodotto.
Su livello standardizzato mondiale, anche in Cina, vicino alla cassa si trovano gomme da masticare, caramelle etc … Alla ricerca di qualche sapore nuovo – infatti è facilissimo trovare prodotti con nuovi gusti sperimentali davvero particolari – mi sono imbattuta in una confezione molto familiare e dopo aver scoperto trattarsi di un clone non ho più desistito nell’acquisto.
![]() |
Ebbene mi sono trovata di fronte al Toblerone cinese … packaging uguale, colori pure, solo la scelta dei caratteri utilizzati ed ovviamente il nome differisce: Caesarwave.
![]() |
La società che lo produce è una Joint Venture fondata nel 1993 a Zhongshan nel Guangdong che produce principalmente cioccolata ed oltre al Toblerone-Caesarwave produce il KitKat – Chocolate Cover Cookie Stick.
![]() |
Non ho avuto il piacere di assaggiare il Toblerone-Caesarwave, ma chi lo ha fatto mi ha garantito che è tutto fumo e niente arrosto, insomma non è oro quello che luccica ovvero il packaging non ha nulla a che fare con la qualità del prodotto interno, certo che da fuori sono proprio due sosia.

Ciao! My name is Dominique. I’m Italian and I’m proud to be a mix. My father was an Italian chemical engineer and high school teacher, with Greek and Polish heritage. My mother is Haitian, she was high school language teacher, with Dominican, Spanish, French, Portuguese, African and Native American heritage. Being a mix makes me appreciate to want to understand different cultures and lifestyles. I grew up in Italy, lived few years in Haiti, travel around main European capitals, lived seven years in China, six in Spain and UK. Traveling makes me feel that we can learn something from every situation in every part of the world.