Cina e scarpe da record

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Società in Cina
  6. /
  7. Cina e scarpe da...

Scarpe, stivali e pantofole sono facilmente reperibili in quantità industriali, e se si calcola che i cinesi sono un miliardo e trecento milioni (dichiarati) quante paia di scarpe ci sono in Cina senza contare quelle fabbricate per il mercato estero o quelle che arrivano ?

I negozi di scarpe hanno sempre ricche forniture di tutti i tipi, ma ora sono solo pochi i luoghi in Cina con dei pezzi unici da gunness dei primati. Proprio ieri sono apparse sulle gallery dei media cinesi le immagini della scarpa delle olimpiadi 2008, la particolarità non è legata all’essere la scarpa che rappresenta i giochi che si terranno a Pechino, ma la sua dimensione: 2 metri.

La scarpa è un’omaggio d’augurio per i Beijing 2008 Olympic Games da parte di una azienda di Yichang, città della provincia dello Hebei nella Cina centrale.

Per realizzare questo modello di ben 49,5 kg, con i ricami e loghi ufficiali delle olimpiadi, ci sono voluti circa 208 giorni.

Negli ultimi sette mesi sono già apparse sulle pagine dei portali cinesi altre scarpe di dimensioni grandiose. Per Natale, davanti ad uno shopping store di Nanchang, nella provincia del Jiangxi, un mega stivalone di babbo natale di 8 metri di altezza e 6 di larghezza, dava la possibilità ai passanti di salirvi sopra per vedere la via da un punto di vista diverso.

Sempre a dicembre una scarpa del peso di 100kg, di 1,55 metri di lunghezza e 0,57 metri d’altezza era stata esposta in un negozio di scarpe di Maoyuan, sempre nella provincia del Jiangxi. Per realizzarla hanno lavorato 11 artigiani terminandola in un mese e mezzo.

Se queste possono sorprendere è altrettanto soprendente una scarpa da ginnastica, questa volta non realizzata da cinesi apparsa a settembre su Chinanews.
La scarpa firmata Adidas in uno degli store del brand a Wangfujing era stata messa per promuovere il lancio di una nuova linea firmata con il nome del giocatore di basketball Kevin Garnet, produzione appositamente creata per attirare i giovani fans.

Non mancano le linee femminili, infatti in occasione della scorsa festa della mamma, per esprimere un senso di riconoscimento verso le mamme, nella Times Square di Hong Kong sono state presentate per “Women & Shoes Age” scarpe super size dai 0,91 a 1,82 metri realizzate da tre designers locali, che hanno voluto raccontare le storie delle loro madri attraverso l’immagine delle scarpe.

Un’altra scarpa femminile è apparsa ad aprile a Shenyang, nella provincia dello Liaoning. La scarpa, lunga 2,8 metri, larga 0,71 metri e 0,84 metri di altezza, ha la capienza di tre bambini al cuo interno.

Consci del fatto che la Cina ama le cose grandi e si impegna sempre a realizzare oggetti o eventi da record, rimaniamo in attesa di altri oggetti super size.

17 gennaio 2007
Fonte Originale: Beijing Time – Chinanews
Foto: Chinanews

Previous

Una moderna concubina racconta online la sua vita da amante

Proteste animaliste in Cina nella Fashion Week di Hong Kong

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.