Chiome da record in Cina

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Società in Cina
  6. /
  7. Chiome da record in...

17 gennaio 2007 – Le donne dalle lunghe chiome, si sa che attraggono l’attenzione, perché al giorno d’oggi impegni, lavoro, attività sportiva o tempo libero non danno la possibilità di occuparsi e curare dei teste con capelli davvero lunghi.

E’ più facile incontrare ragazze dai tagli sbarazzini o dai capelli medio lunghi, per questo le ragazze che hanno i capelli molto lunghi vengono considerate da record. In Cina per le strade delle grandi città stanno diventando una rarità, ma nelle campagne, la vita scandita dai ritmi della natura permette ad alcune giovani di poter trovare tempo per i propri capelli.

A Hami, città della regione autonoma dello Xinjiang, sedici ragazze dai lunghissimi capelli, da poco hanno iniziato un corso gratuito di portamento e grazia. La città ha pensato che per le ragazze, dotate di queste incredibili chiome, fosse importante seguire delle lezioni di danza, catwalk, in modo tale da renderle più aggraziate ed eleganti.

L’attenzione al fascino del capello lungo era emersa soprattutto quando vi era stato nel 2005 uno dei primi concorsi a Pechino “Feicai Cup” China Long-hair Elegance Contest, dove avevano preso parte all’evento quattordici donne di età compresa tra i 48 ed i 18 concorrendo per le finali della Miss dai capelli lunghi più belli. Il primo posto era stato assegnato a Ya Fang dallo Shandong e dopo di lei si erano classificate rispettivamente Liu Ping dalla municipalità di Tianjin e Zhu Jing dal Zhejiang. (Nella foto da sinistra Liu Ping, Ya Fang e Zhu Jing)

Una delle partecipanti con i capelli lunghi 2,7 metri, non li aveva mai tagliati in un ventennio, quella invece che li aveva più corti aveva una chioma di 1,1 metro. L’evento aveva, a suo tempo, riscosso molto successo tra il pubblico.

Il sito ufficiale è http://www.ebeijing.gov.cn/Tour/Tour%20Guide/t264945.htm .

Suoi media cinesi, contemporaneamente si parlava di un’asta di beneficenza. Ovviamente i pezzi per l’asta erano i lunghi capelli! Cai Meifen, il general manager di un wedding studio di Taiwan, aveva messo in palio 42000 RMB (circa 4200 Euro), per acquistare una delle chiome in gara al Long Hair Glamour Contest.

Zhu Jing, prescelta per il “sacrificio” (come Joe di “Piccole Donne”) aveva accettato il taglio, seppur a malin cuore, solo poiché la cifra in palio aveva lo scopo di aiutare nelle scuole insegnanti e bambini poveri della regione Guangxi’s Hongyaozhai.

Lo scorso maggio sono state avvistate tre delle partecipanti girare assieme per le strade di Nanjing, ovviamente non sono passate inosservate per passanti che hanno ammirato i capelli da record. Sul web a questo link http://www.llhair.com/english/cfsp.htm è possibile vedere una numerosa photogallery con anche momenti della cura personale dei capelli e alcuni shot dei lavori cha ha iniziato a fare dopo essere diventata famosa per il concorso.

Una delle partecipanti, Shen Shuxiang, quarantun anni, con una chioma di 2,6 metri, aveva raccontato di non essersi mai tagliata i capelli da quando era adolescente e che per lei rappresentano un dono divino. Inoltre la sua lunga chioma nera l’aveva salvata da un incidente stradale. Shen era uscita illesa da uno scontro in moto, poiché il suo chignon, con la sua massa e peso aveva protetto la sua testa.

Topic: capelli lunghi cinesi

Previous

Una moderna concubina racconta online la sua vita da amante

Proteste animaliste in Cina nella Fashion Week di Hong Kong

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.