- Casa
- /
- Blog
- /
- Società in Cina
- /
- Design in Cina
- /
- VooDoo Doll fanno impazzire...
In Asia, il gusto per il creepy impazza da moltissimi anni; manga e cartoon hanno sempre lasciato trapelare storie di fantasmi, zombie o qualsiasi tipo di spettro proveniente dall’aldilà, o legato a rituali magici e/o pseudo spaziali.
Il fascino, di queste figure che spaventano e sconvolgono terrorizzando i vivi o chi svolge tranquillamente la propria giornata, ha portato i creativi a scatenarsi nella creazione di figure sempre più particolari e legate al gusto dell’horror.
Figure d’oltre oceano come Emily Strange o altri come Qboy, Coolmax Badboy o Coolmax to rock, colpiscono per colori design, ma anche per il gusto del creepy.
Ultimamente sui mercati di Cina, Hong Kong e Taiwan impazzano le VooDoo Doll, che riprendendo i temi e personaggi legati alla festa di Halloween, non disdegnano amore e cuori infranti, molto legati a storie leggendarie di tradimenti che portano a ricorrere alla conosciutissima bambolina di rituale. Il materiale e la tecnica usata per la costruzione dei personaggi rispetto alle altre marche sopra citate, all’apparenza è molto più spartana e semplice, ma ugualmente rimane complessa. Nonostante i personaggi ripropongono l’idea del filo intrecciato e del gomitolo, i personaggi risultano originali e divertenti. L’intreccio inoltre è accostabile alle mummie egizie, ma la fantasia dei creativi ha voluto che ogni realtà possa trasformarsi in una bambolina VooDoo.
Il sito ufficiale è http://www.voodoodoll.com.hk mostra molti dei soggetti presenti nella collezione delle bambole, che si possono trovare nelle città più grandi con facilità, mentre altre città cinesi solo nei rivenditori di gadgets da collezione.
![]() | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() | ![]() |
![]() |

Ciao! My name is Dominique. I’m Italian and I’m proud to be a mix. My father was an Italian chemical engineer and high school teacher, with Greek and Polish heritage. My mother is Haitian, she was high school language teacher, with Dominican, Spanish, French, Portuguese, African and Native American heritage. Being a mix makes me appreciate to want to understand different cultures and lifestyles. I grew up in Italy, lived few years in Haiti, travel around main European capitals, lived seven years in China, six in Spain and UK. Traveling makes me feel that we can learn something from every situation in every part of the world.