I bambini cinesi hanno 6 cm e 3 kg in più rispetto alle generazioni del passato

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Attualità in Cina
  6. /
  7. I bambini cinesi hanno...

1 gennaio 2007 – Il ministero della salute, lo scorso sabato ha riferito ufficialmente che i bambini cinesi in un trentennio sono più alti di 6 centimetri e pesano 3 chili in più rispetto alle generazioni passate, risultato di un’economia in crescita costante e migliore non solo dal punto di vista del business ma anche nutrizionale.

La ricerca ha riportato che all’età di sei anni, un bambino del 1975 era alto circa 1 metro e 12,3 centimetri, mentre nel 2005 la media è di 1 metro e 18,7 centimetri. Le bambine rispetto ai bambini raggiungono il metro e 17, 7 centimetri, circa 6,2 centimetri in più rispetto alle staistiche del 1975.

Yang Qing, direttore del Department of Maternal & Child Health Care e Community Health under the Ministry of Health, ad una conferenza stampa ha dichiarato ufficialmente che i bambini pesano di più rispetto allo scorso trentennio.

Le ricerche che vengono effettuate con una scadenza di dieci anni dal 1975, sono state condotte in un arco di 5 mesi da maggio ad ottobre 2005 ed hanno testato 138775, di cui 69760 erano bambini cinesi delle città, mentre 69015 erano di aree suburbane, delle citta più grandi della Cina: Pechino, Harbin, Xi’an, Shanghai, Nanjing, Wuhan, Fuzhou, Guangzhou e Kunming.

I bambini provenienti dalle aree suburbane sono più bassi rispetto ai “cugini” di città, ma ora lo squilibrio è di 2,6 cm rispetto ai 4,9 del passato.

Un bambino nel 2005 era 21,7 kg, 3 kg in più rispetto a un bambino cinese nel 1975, e le bambine pesano circa 20,8 kg, 2,7 kgs in più del passato.

I bambini alti creano un “problema” per i trasporti pubblici, così riferiscono gli addetti del settore, poiché nel giugno 2006 la municipalità di Pechino ha dovuto far riesaminare gli spazi dei servizi di autobus gratuiti per i bambini.

Correlati sono infatti anche gli standard delle misure che una volta producevano più capi per taglie di una certa stazza, ma ora devono prendere in considerazione la produzione di indumenti o scarpe che possano garantire una fornitura anche per le nuove generazioni che si differenziano sempre di più per esigenze personali, ma anche per necessità di taglie differeti.

Il cambio delle dimensioni corporee ha toccato anche il marketing delle compagnie aeree cinesi che hanno dovuto riorganizzare gli interni dei propri voli in modo tale da garantire spazio a sufficienza per la comodità dei propri passeggeri extralarge.

Il peso in più non è solo massa muscolare, molti hanno un problema di eccesso di grasso, sono costanti le notizie e gli articoli di Xinhua sui casi di diabete o di obesità da Mac Donald o fast food internazionali o cinesi (KFC, Dicos etc …)

Il numero dei bambini sovrappeso è visibile anche in alcune zone della campagna cinese, nonostante vi siano ancora molti casi di denutrizione, l’ago della bilancia punta alla stabilità a causa dell’eccesso di chili accumulati da un numero crescente di bambini obesi.

Il benessere per alcuni è diventato, come per alcune realtà in Africa, una necessità di dimostrare la ricchezza nei chili: soldi = mangiare bene = no denutrizione = grasso …

Molti ragazzi che avevano fantasie, non è necessario specificare siamo tutti maggiorenni, sulle teenager in divisa simil manga giapponese a causa dei fast food potrebbero rimanere delusi nello scoprire che questo stile di alimentazione ha rovinato alcune nuove generazioni di ragazze a modo “Super Size Me”, perché invece di nutrire ha portato l’esplosione esagerata di peso.

Il problema reale è che l’eccesso senza una stabilità crea numerosi scompensi fisici e quindi già da piccoli alcuni bambini rimpilzati di cibo si distruggono molte occasioni di vita normale. Il governo cinese da quando ha notato questo problema nato dal benessere, ha cercato di sensibilizzare le famiglie e di mettere a disposizione in giro per le variecittà atrezzature ginniche in modo tale che, chi ha bisogno di esercitarsi o perdere peso, lo possa fare all’aperto gratuitamente.

Molti complessi residenziali ora hanno le palestre o aree esercizio ginnico all’aperto, crescono ed aumentano però anche le palestre da strada, dove i cinesi possono riacquistare il giusto tono fisico … meglio dei nostri percorsi vita …

Fonte: Xinhua, Yangtze Yan
Foto: Natalie Behring, CinaOggi

Previous

come festeggiano il capodanno i cinesi? Happy New Year in Cina

Cina e matrimonio alternativo

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.