- Casa
- /
- Blog
- /
- Attualità in Cina
- /
- Cina a luci rosse:...
Peacereporter – Chi si fosse trovato, lo scorso 29 novembre, a Shenzhen, città cinese non lontana da Hong Kong, avrebbe pensato di essere tornato all’epoca della Rivoluzione Culturale, quando le Guardie Rosse facevano sfilare in piazza “i nemici della rivoluzione” esponendoli all’umiliazione della pubblica condanna.
Questa vecchia pratica è stata riproposta dalla polizia di Shenzhen ai danni di un centinaio di prostitute che, dopo essere state arrestate, sono state mostrate in piazza come esempio negativo di immoralità, davanti a una folla di cittadini più perplessi che indignati. Con le manette ai polsi e vestite di giallo, le ragazze cercavano di coprirsi il viso per non farsi riconoscere da amici e familiari. Ma gli agenti le riscoprivano subito.
Schiave importate dal Vietnam. Dietro questo fenomeno, si nascondono storie drammatiche. Soprattutto nel sud della Cina, dove esiste un fiorente commercio di ragazze vietnamite. Ragazze che vengono fatte fuggire dal loro paese da organizzazioni di trafficanti con la speranza di una vita migliore, e che poi invece vengono vendute come schiave sessuali a ricche famiglie del sud per prezzi che vanno dai 300 ai 2000 euro, a seconda dell’età e della bellezza della ragazza. Il loro destino è quello di lavorare di giorno e di soddisfare di notte le necessità di tutti i maschi della famiglia. Non hanno possibilità di denunciare la loro condizione alle autorità: non solo perché spesso vivono rinchiuse in casa, ma perché sono immigrate illegali e finirebbero in prigione. Le più fortunate diventano moderne concubine, alcune vengono addirittura sposate da uomini che si innamorano di loro. Molte altre, soprattutto nelle regioni minerarie della provincia di Hebei, invece di finire in casa di privati, vengono vendute ai bordelli frequentati dai minatori.

CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.