- Casa
- /
- Blog
- /
- Attualità in Cina
- /
- Le lavoratrici che emigrano...
Lavoratrici migranti in Cina – 2 gennaio 2006 – Una ricerca nazionale ha rilevato che solo il 36,4% delle impiegate emigrate ha più di 90 giorni di congedo per maternità.
L’indagine, condotta da All-China Women’s Federation nel 2006, mostra anche che solo il 12,8% delle impiegate ha le spese ospedaliere coperte completamente quando devono partorire nella città dove lavorano.
Delle compagnie che danno la possibilità di avere il congedo per maternità, il 14,4% dichiara di dare l’intera paga, il 21,1% paga solo parte dello stipendio alle neo-mamme, circa il 64% delle impiegate emigrante quindi non riceve nulla nel periodo di congedo per maternità.
La ricerca mostra che il 68,2% delle donne che provengono dalle aree rurali 62,3% delle lavoratrici emigrate sono sottoposte a degli esami prenatale, notevolmente più di quelle coperte.

CinaOggi.it è un sito sulla Cina curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Il sito, dal 2002, cerca di offrire una panoramica sulla cultura cinese contemporanea e tradizionale.