La Piena del Lago Dongting (Hunan)

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News dalla Cina
  6. /
  7. La Piena del Lago...

24 Agosto 2002 – HUNAN – Centinaia di migliaia di persone sono state fatte evacuare per la piena del lago Dongting.

 

Un esercito di militari e volontari (circa 850.000 unità) è all’opera per porre qualche temporaneo rimedio alla furia devastante dell’inondazione. Ma i provvisori argini costruiti nelle ultime ore non sembrano riuscire a contenere il lago. Il peggio è previsto per domenica 25 Agosto quando la piena del Fiume Azzurro si riverserà nel lago e il livello dell’acqua del bacino supererà i 35 metri, 3,5 metri sopra il livello di guardia. Si calcola che sono a rischio di evacuazione circa dieci milioni di abitanti e i danni per l’economia e l’agricoltura locali sono ingentissimi. E’ la peggior calamità che ha colpito la regione dalla piena del 1998.

25 agosto 2002
Alle 7.00 di stamani la piena del lago ha raggiunto il massimo livello. Un funzionario locale comunque ha affermato che finalmente sembrano esserci segni di miglioramento, registrando un calo delle acque di circa due centimetri.

26 Agosto 2002
E’ tornato a piovere sul lago Dongting arrestando così il processo di riassestamento del livello delle acque, che erano sensibilmente sceso, nella giornata di domenica. Torna così il rischio di una nuova esondazione.

31 Agosto 2002
Il livello dell’acque del lago Dongting finalmente è cominciato a scendere dalle 7:00 di questa mattina, andando sotto I 33 metri. I dati sono stati calcolati dalla stazione di controllo idrografico Chenglingji, dove il fiume Yangtze incontra il lago.

Previous

Lo Yunnan meridionale sconvolto da una alluvione

Il boom del commercio con l’estero

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.