Rassegna cinematografica “Gli imperdibili cinesi” Lanterne rosse

  1. Casa
  2. /
  3. Eventi
  4. /
  5. Rassegna cinematografica “Gli imperdibili...

Data / Ora
Date(s) - 12/01/2017
8:00 pm

Luogo
Milano

Indirizzo via Tortona 56

Città Milano

Nazione

Categorie


Lanterne rosse

L’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano pensa anche agli appassionati di cinema con una rassegna di film, considerati i must del cinema cinese.

Un percorso cinematografico che va dagli anni ’80 ai 2000 e che permetterà agli amanti del cinema diavvicinarsi alla cultura cinese attraverso sei film selezionati tra quelli che ogni cinefilodovrebbe conoscere per poter comprendere il cinema cinese di oggi. A dare il via alla rassegna, giovedì 24 novembre, il celebre film del cineasta Zhang Yimou “Sorgo Rosso”,. Il film, tratto dal romanzo del Premio Nobel Mo Yan, ha vinto l’Orso d’Oro al 38° festival di Berlino del 1988.Il secondo appuntamento sarà con “Lanterne rosse” dello stesso regista, che ha portatola Cina in primo piano nel mondo cinematografico. La rassegna prosegue con “Addio miaconcubina”, un noto film di Chen Kaige, esponente fondamentale della “Quinta generazione” del cinema cinese. A seguire, “Vivere” del 1994, tratto dal romanzo di Yu Hua, e il più recente “Hero” del 2002, entrambi del regista Zhang Yimou. Chiude la rassegna “La battaglia dei tre regni”, un film del 2008 di John Woo, regista e sceneggiatore cinese, celebre per la regia di film d’azione. La rassegna cinematografica è a ingresso gratuito e si terrà presso il MUDEC di via Tortona, 56 (Milano). I film sono proiettati in lingua originale e sottotitolati.

Questa rassegna rientra nel progetto “Milano Città Mondo #02 Cina”, promosso dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, dal Comune di Milano e dal MUDEC, che si terrà da novembre 2016 ad aprile 2017. Sarà un’occasione per avvicinarsi alla cultura cinese grazie al ricco calendario di attività, pensate per tutti: laboratori di calligrafia, showcooking, mostre e molto altro ancora.

Programmazione:
Giovedì 12 gennaio – ore 20:00 Lanterne rosse ( 大 红 灯 笼 高 高 挂 Dà Hóng Dēnglóng Gāogāo Guà, Zhang Yimou -1991) Con quest’opera la Cina si affaccia alla ribalta cinematografica internazionale. Trama:  la giovane e bellissima Song Liang lascia la casa e l’università per diventare la quarta moglie del signor Chen. Il suo sogno è diventarne la favorita, anche con l’inganno,ma scopre ben presto l’ostilità, l’invidia e la perfidia delle altre mogli. Questo clima torbido invischia Song Liang in una spirale di violenza che la porta alla pazzia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.