La città fantasma di Xiangyun a Shijiazhuang in Cina

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Immagini della Cina
  6. /
  7. La città fantasma di...

Il progetto è stato sequestrato dalle autorità cinesi, lasciando decine di migliaia di persone con una proprietà il cui valore è precipitato, impossibilitati a trasferirvisici o a vendere gli appartamenti, e creando una nuova ghost town a Shijiazhuang, casomai la Cina avesse bisogno di altre città fantasma.

Xiangyun International Project (祥云国际楼盘动态) ricopre un’area di oltre 1800 acri, ed era considerato come un progetto strategico dal governo locale per supportare il mercato dell’edilizia, il turismo e le attività culturali.

La città fantasma di Xiangyun a Shijiazhuang
Il progetto originale

Il progetto consiste di due parti principali. Una a sud che copre un’area di circa 1300 acri caratterizzata da complessi residenziali di lusso a bassa densità, ed una parte a nord, che copre un’area di 426 acri, dotata sembrerebbe anche di un parchetto acquatico.

La città fantasma di Xiangyun a Shijiazhuang

Nel 2014 però, Hebei Real Estate Development Group Co., Ltd., una ben nota compagnia privata nello Hebei, è stata messa sotto indagine dalle autorità locali. Da allora i prezzi delle case sono precipitati, e la compagnia ha accumulato miliardi di RMB di debito. Con il sequestro della compagnia, migliaia di persone che già avevano investito nel progetto comprando le case in anticipo, non hanno potuto trasferirsi nei nuovi appartamenti e né tantomeno hanno potuto rimetterle in vendita, dal momento che non è permesso terminare i lavori del complesso sotto sequestro.

La città fantasma di Xiangyun a Shijiazhuang

Nel 2017, la compagnia è ufficialmente fallita, travolgendo definitivamente il progetto originale e lasciando decine di migliaia di persone a dovere risolvere questa angosciosa situazione.

La città fantasma di Xiangyun a Shijiazhuang

Secondo fonti ufficiali, le autorità hanno messo sotto controllo la compagnia a causa di alcune attività corruttive che riguardavano Li Sheng, il rappresentante legale nonché capo dell’azienda.

Quello che rimane a distanza di tre anni, è un gigantesco quartiere disabitato. Intanto il 17 marzo, secondo il tribunale della città di Shijiazhuang, si è tenuto il primo incontro tra i creditori.

La città fantasma di Xiangyun a Shijiazhuang
La città fantasma di Xiangyun a Shijiazhuang
La città fantasma di Xiangyun a Shijiazhuang

Photo: AnsticeLi/视觉中国
Source: news.163 via Xiangyun Ghost Town in Shijiazhuang

Previous

Pinterest censurato in Cina

Made in Hong Kong di Fruit Chan restaurato grazie al Far East Film Festival

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.