La prima Guerra Sino-Giapponese, nota in Cina anche come Guerra di Jiawu 甲午戰爭, è iniziata nel 1894 ed è terminata nel 1895.

La mappa della prima guerra sino-giapponese (1894-1895)

Fu combattuta tra la dinastia Qing cinese e l'Impero del Giappone, principalmente per il predominio sulla penisola coreana.

Dopo più di sei mesi di battaglie per terra e mare e la perdita del porto cinese di Weihaiwei, la Cina firmò la pace nel febbraio del 1895. Questa guerra dimostrò l'incapacità cinese di modernizzare il proprio esercito e per la prima volta, il predominio regionale passò dalla Cina al Giappone.

Il Giappone schierò più di 240.000 soldati per le campagne in Corea e Cina, con altri 154.000 impiegati dietro le linee. Il Giappone, con la vittoria sulla Cina, entrò in una nuova era, diventando una potenza militare.

Sebbene la prima guerra sino-giapponese sia durata meno di un anno, in Giappone furono prodotte oltre 3000 xilografie che ritraevano il fronte, qualcosa come 10 nuove immagini al giorno.

La tecnica di stampa a blocchi di legno ha origini antiche in Cina, ma in Giappone venne adottata durante il periodo Edo (1603-1868). E' principalmente conosciuta per l'uso nel genere artistico ukiyo-e, e trova principalmente il suo pubblico nella nuova classe emergente cittadina. Le stampe non erano costose e non avevano lo scopo di essere ammirate per il loro valore artistico. Piuttosto, erano dei prodotti il cui unico scopo era quello di divertire ed intrattenere.

Per comprendere lo spirito che accompagnava le spedizioni militari giapponesi, bisogna proprio fare appello a queste stampe, che dimostravano la volontà di emergere del Giappone, e le proprie ambizioni imperialiste, espansioniste ed aggressive. Tutte queste espressioni del nuovo senso culturale giapponese, sono presenti in queste opere.

Lo scopo inoltre era non solo quello di catturare questo sentimento, ma di gonfiarlo ed esaltarlo, facendo emergere quel senso di identità nazionale che avrebbe accompagnato l'espansione giapponese.

"Fotografando le nostre truppe nella città-fortezza di Niuzhuang" (dettaglio), Kobayashi Kiyochika, Aprile 1895

A quel tempo, in occidente, per accompagnare gli articoli delle pubblicazioni, venivano utilizzate litografie o illustrazioni basate su fotografie. Al tempo della prima guerra sino-giapponese, alcuni periodici como lo Illustrated London News pubblicavano fotografie. Queste illustrazioni dovevano essere realistiche e descrittive, prive di colori, in forte contrasto con le vivaci immagini giapponesi.

I fotografi giapponesi furono impiegati al fronte. C'è persino una evocativa stampa di Kobayashi Kiyochika che immortala alcuni fotografi e giornalisti intenti a fotografare e prendere appunti con una grande macchina fotografica montata su un treppiedi.

Le immagini delle stampe di guerra giapponesi

"La prima armata che avanza su Fengtienfu" di Ogata Gekkō, 18...
[2000.409] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Our Army’s Great Victory at the Night Battle of Pyongyang” by Kobayashi Toshimitsu,
September 1894 [2000.051] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
"The Skillful Harada Jūkichi of the First Army in the Attack on Hyonmu Gate Leads the Fierce Fight"
by Mizuno Toshikata, 18.... [2000.101] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
Picture of Colonel Satō Attacking the Fortress at Niuzchuang
"Picture of Colonel Satō Attacking the Fortress at Niuzchuang" by Migita Toshihide, 18....
[2000.433] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
battaglie navali giapponesi
“Great Japanese Naval Victory off Haiyang Island”
by Nakamura Shūkō, October 1894 [2000.380.11]
“Sino-Japanese Naval Battles: Illustration of the Great Victory of the Imperial Navy at the Great
Pitched Battle off Takushan” by Utagawa Kokunimasa, October 1894 [2000.380.10]
“Picture of the Naval Battle Capturing Haiyang Island”
by Ogata Gekkō, September 1894 [2000.107]
“Sino-Japanese War: The Japanese Navy Victorious Off Takushan”
by Ogata Gekkō, October 1894 [2000.380.19]
The Imperial Navy Wins a Major Victory in a Great Naval Battle Off Takushan
“The Imperial Navy Wins a Major Victory in a Great Naval Battle Off Takushan”
by Kuniomi, September 1894 [2000.135]
“Kabayama, the Head of the Naval Commanding Staff, onboard Seikyōmaru,
attacks Enemy Ships” by Adachi Ginkō, October 1894 [2000.376]
“Lieutenant Commander Sakamoto of the Imperial Warship 'Akagi' Fights Bravely”
by Mizuno Toshikata, October 1894 [2000.380.20]
“Japanese Warships Fire on the Enemy near Haiyang Island”
by Mizuno Toshikata, September 1894 [2000.380.13]
Admiral Kabayama Fights Furiously in the Great Sino-Japanese Naval Battle off Takushan in China
“Admiral Kabayama Fights Furiously in the Great Sino-Japanese Naval Battle
off Takushan in China” by Toyohara Chikanobu, October 1894 [2000.243]
“The Great Victory of the Imperial Navy”
by Toyohara Chikanobu, August 1894 [2000.403]
“The Second Army Bombarding and Occupying Port Arthur”
by Watanabe Nobukazu, November 1894 [2000.366]
stampe giapponesi
“Picture of the Great Naval Victory During the Sino-Japanese War”
by Ogata Gekkō, August 1894 [2000.150]
"L'armata avanza sul ghiaccio per attaccare Weihaiwei" Kobayashi Kiyochika, 1895 [2000.417] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
"L'armata avanza sul ghiaccio per attaccare Weihaiwei" Kobayashi Kiyochika, 1895
[2000.417] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
"Disponendo l'avanzata delle truppe a Weihaiwei", Kobayashi Kiyochika, 1895 [2000.420] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
"Disponendo l'avanzata delle truppe a Weihaiwei", Kobayashi Kiyochika, 1895
[2000.420] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Picture of Captain Asakawa on Horseback at Battle” by Kobayashi Kiyochika,
January 1895 [2000.181] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Scouting Out the Enemy Situation near Tianzhuangtai” by Kobayashi Kiyochika, about 1894
[2000.021] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Picture of Our Armed Forces Winning a Great Victory After a Fierce Battle at Pyongyang”
by Kobayashi Kiyochika, October 1894 [2000.229] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Illustration of the Second Army's Assault on Port Arthur” by Kobayashi Kiyochika, 1894
[2000.414] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Picture of Our Elite Forces Capturing the Pescadores Islands, Taiwan” by Kobayashi Kiyochika,
December 1894 [2000.422] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Picture of Our Second Army Landing at Jinzhoucheng and Bombarding the Enemy Camp”
by Kobayashi Kiyochika, 1894 [2000.380_33] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Scene of the Land-based Battery Attack on Weihaiwei ” by Kobayashi Kiyochika, February 1895
[2000.254] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Illustration of the Attack at the Site of the Hundred Foot Cliff” by Kobayashi Kiyochika, 1895
[2000.011] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Onoguchi Tokuji Destroying the Gate at Jinzhoucheng” by Kobayashi Kiyochika, 1894
[2000.230] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Our Torpedo Sinks the Enemy Warship 'Dingyuan' at the Battle of Weihaiwei” by Kobayashi Kiyochika,
February 1895 [2000.104a-c] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Picture of Our Naval Forces in the Yellow Sea Firing at and Sinking Chinese Warships”
by Kobayashi Kiyochika, October 1894 [2000.380_22] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Our Forces’ Great Victory in the Battle of the Yellow Sea - Second Illustration” by Kobayashi Kiyochika,
October 1894 [2000.380_16] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Our Forces’ Great Victory in the Battle of the Yellow Sea - First Illustration” by Kobayashi Kiyochika,
October 1894 [2000.380_15] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“In the Battle of the Yellow Sea a Sailor Onboard Our Japanese Warship 'Matsushima', on the Verge of Dying, Asked Whether or Not the Enemy Ship had been Destroyed” by Kobayashi Kiyochika, October 1894 [2000.109a-c] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Picture of Our Armed Forces Occupying Ryuko Island” by Kobayashi Kiyochika,
March 1985 [2000.251] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Defying a Shower of Bullets, He, Alone, Opened Hyonmu Gate” by Kobayashi Kiyochika,
1894 [2000.412] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Picture of the Hard Fight of the Scout Cavalry-Captain Asakawa” by Kobayashi Kiyochika,
January 1895 [2000.180] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Illustration of General Nozu Moving Forward and Taking a Look at Liaoyang in Clearing Weather After Snow”
by Kobayashi Kiyochika, 1895 [2000.178] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Illustration of Lieutenant-General Yamaji Leading the Japanese Second Army during its Landing on the Jinzhou (Liaodong) Peninsula” by Kobayashi Kiyochika, November 1894 [2000.013] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
ukiyo-e giapponese
“Illustration of the Landing and Advance to Weihaiwei” by Kobayashi Kiyochika, 1895
[2000.418] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
stampe di guerra giapponesi
“A Soldier's Dream at Camp during a Truce in the Sino-Japanese War”
by Kobayashi Kiyochika, April 1895 [2000.279] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Braving the Bitter Cold, Our Troops Set Up Camp at Yingkou” by Kobayashi Kiyochika, 1895
[2000.419] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
"Illustration of the Attack and Occupation of Tianzhuangtai” by Kobayashi Kiyochika, 1895
[2000.250] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston
“Our Scout Reconnoiters the Enemy Encampment near the Yalu River” by Kobayashi Kiyochika, 1894
[2000.380_28] Sharf Collection, Museum of Fine Arts, Boston

“The Second Army Attacking and
Occupying Port Arthur” Artist unknown, 1894–1895
“The Second Army Attacking and
Occupying Port Arthur” Artist unknown, 1894–1895
“The Second Army Attacking and
Occupying Port Arthur” Artist unknown, 1894–1895
“The Second Army Attacking and
Occupying Port Arthur” Artist unknown, 1894–1895
“The Second Army Attacking and
Occupying Port Arthur” Artist unknown, 1894–1895
Soldati giapponesi decapitano 38 cinesi come avvertimento di Utagawa Kokunimasa
Soldati giapponesi decapitano 38 cinesi come avvertimento di Utagawa Kokunimasa
Generali cinesi catturati vivi a Pyongyang, di Migita Toshihide
Generali cinesi catturati vivi a Pyongyang, di Migita Toshihide

Fonte: Throwing Off Asia II , Wikipedia via 53 amazing Japanese war prints of the Sino-Japanese war