Guida Yunnan: tutto quello che c’è da sapere sulla provincia cinese

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Pagine utili
  6. /
  7. Viaggiare in Cina
  8. /
  9. Guida Yunnan: tutto quello...

Yunnan, a sud delle Nuvole

Lo Yunnan è una terra di colorate etnie e un paradiso naturale da scoprire.

Testi: Matteo Damiani, Dominique Musorrafiti
Fotografie: Huang Linwu, Matteo Damiani, Dominique Musorrafiti,Liu Jianming, Shi Bing, Zhao Ting, Hu Liangfu, Li Jiang, Li Kun, Cao Jianguo, Li Lihe, Yang Yidong, Li Jianglong, Wu Ming

E’ questo lo Yunnan, una terra dove è ancora possibile visitare villaggi abitati da innumerevoli minoranze, dove è possibile addentrarsi in regioni remote e poco conosciute ma anche percorrere gli antichi tracciati storici dei missionari del secolo scorso o quelli più recenti di grandi viaggiatori come Bruce Chatwin e Joseph Rock, che con i loro racconti hanno ispirato romanzieri, avventurieri e semplici viaggiatori.

Yunnan Guide (la guida in inglese)

Le prefetture dello Yunnan

Kunming Dali Lijiang Chuxiong Nujiang Yuxi Baoshan Honghe Xishuangbanna Dehong Deqen Lincang Pu’erQujing Wenshan – Zhaotong

Articoli correlati: A Sud delle Nuvole, documentario sulle minoranze etniche nello Yunnan

mappa turistica Yunnan
Clicca sulla mappa ad alta definizione per ingrandirla.

Dalle vette tibetane alle foreste pluviali del sud: un viaggio attraverso usi e costumi poco conosciuti in occidente

Potrete inoltre scoprire una cucina cinese locale molto diversa dallo stereotipo che si ha in occidente: innumerevoli sono le specialità tipiche, accompagnate anche da vini rossi delicati e da altre grappe e liquori a base di frutta. Di seguito troverete, approfondimenti, fotografie, curiosità e spunti per dare la possibilità di introdurre una terra che vale la pena di essere conosciuta ed esplorata.

Sommario della Guida

Le contee dello Yunnan

Lo Yunnan sorge lungo il confine sud occidentale cinese e confina con Myanmar, il Laos e il Vietnam

viaggio a luoping
L’incantevole Luoping si trova nella prefettura di Qujing.

Note alla guida

Questa guida è stata realizzata da CinaOggi in collaborazione con l’ufficio del turismo dello Yunnan. Sono presenti centinaia di immagini dello Yunnan, scattate e selezionate nel corso degli anni, fotografate da esperti fotografi cinesi e dalla nostra redazione che è rimasta nello Yunnan per sette anni. La prima edizione è uscita su Planet China nel 2009. La seconda, dopo essere stata revisionata e notevolmente ampliata, è uscita in edicola nel 2012 sotto forma di speciale di Cina Magazine. Nel 2014 la guida è stata tradotta e distribuita per il mercato francese da Sprea Edizioni, con il nome di Chine Magazine. Nel 2015 il magazine è stato distribuito all’interno del padiglione Cina all’Expo di Milano e nello stesso periodo è stato ristampato e ridistribuito in Francia. Nel 2017 finalmente pubblichiamo una nuova edizione della guida, corredata da numerose nuove foto ed informazioni.

Previous

Guida Yunnan: tutto quello che c’è da sapere sulla provincia cinese

Zhou Youguang, il padre del Pinyin, muore all’età di 111 anni

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.