Viaggio a Zhaotong, La vera Alternativa dello Yunnan

Guida a Zhaotong

Zhaotong è una prefettura che si proietta tra il Guizhou e il Sichuan meridionale.

L’economia della regione dipende quasi esclusivamente dall’agricoltura ed è una delle più povere della Cina, fatto che ha portato le autorità ad incoraggiare i giovani a migrare verso altre zone del paese in cerca di fortuna.

Mappa della contea di Zhaotong

Nel solo 2003, il numero di migranti ha raggiunto la considerevole cifra di 650.000 persone e considerando che la popolazione non raggiunge i 6 milioni, si tratta di un numero decisamente importante. Al di là però delle tribolazioni economiche di un’area sottosviluppata, una nuova opportunità si sta rapidamente aff acciando. Il turismo difatti potrebbe in parte limitare questa emorraggia e portare nelle casse della prefettura un po’ di respiro.

viaggio a zhaotong
BIRD WATCHING. La riserva di Dashanbao d’inverno ospita un considerevole numero di gru dal collo nero.

Nonostante le ristrettezze economiche dell’area, Zhaotong si sta lentamente imponendo come un’interessante alternativa alle classiche mete turistiche della provincia. La regione è attraversata da tre grandi fiumi, Jinshajiang, Niulanjiang e Baishuijiang e da altri 390 torrenti che hanno scavato profondamente alcune valli nelle zone di Wumeng e Wulianfeng.

Zhaotong

Un tempo Zhaotong giocava un ruolo piuttosto importante lungo la Via della Seta, ma con il decadere di questa rotta, ha perso progressivamente importanza. Ad ogni modo nella sola area sono rappresentate 23 sulle 26 minoranze etniche totali dello Yunnan. Oltre ai sempre interessanti festival delle minoranze, Yi e Miao in particolare, nella zona sono state sviluppate alcune forme di opera tradizionale, danze e musiche. Nella Huanglianhe Scenic Area nella contea di Daguan, si trova una grande cascata nascosta nelle profondità delle valli, punteggiate da caverne, torrenti e altre spettacolari attrattive naturali.

MINORANZE

Come molte altre prefetture nello Yunnan, Zhaotong è popolata da una varietà di minoranze etniche. Più di mezzo milione di persone infatti appartengono ai gruppi Yi e Miao. I balli, le opere e i colorati festival delle minoranze ravvivano la vita quotidiana della gente di Zhaotong

SLAVINE E VALANGHE

Soltanto il 4% della prefettura è in pianura e l’area è anche tristemente famosa per il gran numero di slavine e valanghe a cui è soggetta durante la stagione delle piogge.

Testi: Matteo Damiani
Foto:  Oliver Huang, Matteo Damiani

Previous

Viaggio a Kunming, la Citta dell’Eterna Primavera (Capitale dello Yunnan)

Viaggio a Yuxi, Tra le Spiagge del Fuxian e le Nuvole di Ailao

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.