I ricavi di Apple crollano del 33% in Cina

La Cina non è più il secondo mercato per Apple

0
199

La Cina non è più il secondo mercato per Apple. Dopo la chiusura di iTunes e di iBooks ad aprile, arrivano i dati sconfortanti delle vendite del terzo trimestre, che registrano il peggior calo in tutto il mondo.

Le ragioni di un declino annunciato

Secondo Brenda Goh di Reuters, per i cinesi, iPhone non è più il dorato status symbol che rappresentava qualche tempo fa. I tempi sono mutati, ed oggi, la borghesia cinese predilige un viaggio in una meta esotica piuttosto che parlare del nuovo modello di smartphone della mela morsicata. I cinesi ormai sono meno impressionabili sicuramente, ma oltre a questo, si aggiunge un altro fattore determinante, ovvero l'incalzante concorrenza locale, come Huawei e Xiaomi, in grado di produrre device di qualità, ad un ritmo superiore, e ad un prezzo più competitivo. Inoltre, Apple non può più trainare le vendite a causa del protezionismo/censura cinese, che hanno azzoppato il gigante californiano. La prossima generazione di iPhone dovrebbe essere presentata al grande pubblico questo autunno.

ed34b10c29f51c3e81584d04ee44408be273e4dc1fb2174995f3_640_iphone