Animali vivi mangiati in Cina, foto e video – Contenuto non adatto ai più sensibili

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Attualità in Cina
  6. /
  7. Animali vivi mangiati in...

Per alcune persone religiose è proibito mangiare qualsiasi parte che viene tagliata da animali che sono ancora vivi.

Al contrario, la pratica di mangiare animali vivi è ancora diffusa in alcune zone dell’ Asia. In Giappone, Corea, Indonesia, Taiwan, Vietnam e perfino in Cina, da taluni è considerata sinonimo di freschezza.

Animali mangiati vivi in Cina

Ostriche

Le ostriche sono il più comune mollusco consumato crudo e vivo anche in Occidente. Sono considerate più salutari se consumate crude sulla conchiglia, poiché piú fresche.

ostriche mangiate vive

Gamberetti Ubriachi

Un popolare tradizionale piatto cinese è lo Zui XiaGamberetti Umbriachi, consumati crudi e vivi. Questa specialità si può trovare anche fuori dalla Cina continentale ed è anche possibile ordinarla in alcuni ristoranti cinesi negli Stati Uniti. I gamberi d’ acqua dolce sono immersi in una bevanda alcolica, di solito bàijiù. I crostacei piú attivi cercano di saltare per sfuggire, i consumatori devono catturarli.

I gamberi intossicati dall’ alcol sono più facili da mangiare. Muoiono solo, dopo essere stati masticati. Vi sono diverse varianti modificate di questa ricetta in diverse parti della Cina. Questo piatto è piuttosto costoso, perché per servire i gamberetti vivi, il piatto deve essere preparato rapidamente e lo chef deve essere molto abile. Questo piatto è stato vietato in Cina recentemente ma è ancora possibile trovarlo.

gamberi ubriachi

Pesce fritto ancora vivo

Un altro popolare cibo consumato vivo in Cina è Ying Yang Yu, pesce morto e vivo, il nome del piatto deriva dal fatto che il corpo del pesce è rapidamente fritto e servito mentre la testa, non fritta, è ancora fresca e si muove.

Si prepara molto velocemente, cercando di non danneggiare gli organi interni, in modo che il pesce possa rimanere vivo per 30 minuti. Viene servito con salsa agrodolce cosparsa sul corpo. Uno dei motivi che ha reso questo piatto popolare è perché i ristoranti possono vantarsi della freschezza del pesce.

pesce mangiato vivo

Serpente

Serpente crudo e vivo é una specialità che solo alcuni chef cinesi sanno preparare. Anche questo piatto è preparato e servito molto rapidamente, in modo che i clienti possono mangiare la carne di serpente quando è ancora viva ed in movimento.

Lo chef, più veloce che può, taglia la testa, toglie la pelle, rimuove le viscere, in modo tale da eliminare i parassiti, taglia la carne e serve il serpente crudo.

La carne di serpente cruda, a volte è mangiata dai contadini, senza l’ aiuto di un cuoco specializzato.

abusi sui serpenti

Asino

Non è così popolare in Cina mangiare Huo Lu Jiao, asino vivo e fresco. All’animale vengono legate le zampe ed il suo corpo premuto a terra, mentre se dimena viene squarciato e la sua carne cruda taglia e servita immediatamente ai clienti.

Alcuni media hanno riferito che si possono trovare bancarelle di ambulanti che offrono carne cruda e viva d’asino. Questo piatto è stato vietato, ma è ancora possibile trovarlo nello Henan e nello Hubei.

abusi sugli animali
crudeltà sugli asini
abusi sugli asini

Cervello di scimmia

Il cervello di scimmia crudo e vivo è un raro piatto speciale accessibile solo a persone molto ricche ed è possibile ordinarlo solo nelle aree di Canton e Hong Kong.

Lo chef pone la scimmia viva sotto un tavolo con la testa che fuoriesce attraverso un buco dell’apposito tavolo. Successivamente, dopo che le viene asportata una parte di testa i clienti possono mangiare il suo cervello mentre l’animale urla.

Questa specialità è molto costosa. A volte i clienti che ordinano questo piatto vogliono dimostrare la loro ricchezza e coraggio, ma pochi riescono ad inghiottire un solo boccone. Questo piatto è stato vietato.

Una scena tratta dal film del 1978 Faces of Death di John Alan Schwartz

cervello di scimmia
cervello di scimmia

Una rappresentazione di questa pratica

Topolini 三吱儿

I topi appena nati vengono consumati vivi intinti in una salsa speziata.

Sono chiamati “i piccoli dai tre squittii” poiché emettono il primo squittio quando vengono presi con le bacchette, il secondo squittio quando vengono intinti nella salsa e il terzo (ed ultimo) squittio quando vengono addentati.

Si tratta di un piatto del nord della Cina.

Di seguito potete consultare la scheda di Baike Baidu, il wikipedia cinese. Qui invece potrete vedere un video la cui visione è sconsigliata ad un pubblico sensibile di questa pratica.

Anche questo piatto fortunatamente è vietato e certamente non è una pietanza di largo consumo.



crudeltà sugli animali - topi mangiati vivi
topi mangiati vivi

Embrioni di papera 活珠子

Gli embrioni crudi di papera sono una specialità tipica di Nanjing. Vengono consumati poco prima della schiusura dell’ uovo. In alcune aree l’uovo viene prima bollito.

Questo piatto è una variante del Balut, un piatto originario dalle Filippine. Ma mentre nelle Filippine viene prima bollito, in Cina questo spesso non accade.

embrione crudo
embrione crudo

Embrione crudo

embrione bollito
embrione bollito

Embrione bollito

Altri casi

Ogni anno i media cinesi riferiscono di casi di contadini cinesi che mangiano carne cruda e viva. Alcuni tra i più particolari sono il caso di Wen Xide e di Jiang Musheng.

Wen Xide è  un contadino del villaggio Wangzhuang, Zhumadian. L’uomo di 41 anni ha detto, nel 2009, di mangiare serpenti vivi con una birra fredda.

Nel 2007 Jiang Musheng, da un villaggio di Shangrao, nella provincia di Jiangxi, ha sostenuto che mangiare rane vive lo ha curato dai suoi problemi intestinali. Ha affermato di mangiare anche topi vivi e baby ratti.

Il vecchio 66 anni ha ammesso che una volta ha mangiato 20 topi vivi in un solo giorno. Questi casi ad ogni modo sono da considerarsi del tutto eccezionali e non rispecchiano la norma in Cina.

serpente mangiato vivo
animali mangiati vivi in CIna, rana mangiata viva

Articolo aggiornato: 29-20-2020

Fonti ed immagini:

Animals eaten alive

http://en.wikipedia.org/wiki/Eating_live_animals#cite_note-Reuters-6 , http://en.wikipedia.org/wiki/Eating_live_seafood , http://www.reuters.com/ , http://www.chinawhisper.comhttp://www.cracked.com/ , http://news.sina.com.cn/
http://bbs.voc.com.cn/topic-4859619-1-1.html , http://travel.sina.com.cn/food/2008-10-23/102931653.shtml , http://baike.baidu.com/view/865526.htm , http://app1.chinadaily.com.cn/star/2004/0219/cu18-1.html , http://www.liveleak.com/view?i=9dc_1371560196

Previous

Fashionista, scatti per le strade cinesi: Street Photography in Cina

1 ragazza cinese e 70 gatti randagi

Next

2 commenti su “Animali vivi mangiati in Cina, foto e video – Contenuto non adatto ai più sensibili”

  1. Ciao, prima di tutto volevo farti i complimenti per l’articolo molto interessante, solo volevo sapere se i topolini vivi vengono mangiati veramente in cina, perché la maggior parte delle persone e pagine di debunking come butac la danno come leggenda metropolitana.

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.