Vincitore al Festival di Milano arriva a Roma di China Heavyweight del regista pluripremiato Yung Chang

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Cinema Cinese
  6. /
  7. News
  8. /
  9. Vincitore al Festival di...

Sta per partire per il Festival di Berlino il regista Yung Chang con il suo China Heavyweight, documentario che  in meno di un anno di vita, oltre ad essere stato nominato al Sundance come miglior documentario dell’anno, ha partecipato e vinto a Festival di tutto il mondo, dal Brasile all’India, da Taiwan alla Francia, da Toronto, a Londra a svariate città americane.

Venerdì 18 gennaio alle ore 21:30 sarà possibile vedere in anteprima romana China Heavyweight, che mostra il mondo del pugilato come metafora della Cina contemporanea in conflitto fra individualismo e società.

Il regista è stato per più di tre anni fianco a fianco del coach Qi che recluta ragazzi poveri dai paesi rurali cinesi e li trasforma campioni del pugilato. “Il pugilato era vietato in Cina perché considerato uno sport troppo capitalista”, spiega il regista, “e utilizzarlo come un microcosmo per esplorare Cina moderna mi sembrava decisamente molto interessante”. “Il pugilato” continua il regista “in Occidente riguarda  il diventare un individuo, il combattere per se stessi (…) mentre in Cina ci si allena collettivamente e si combatte per la nazione”.

Al centro della storia sono un ex campione di boxe e la sua relazione con due suoi giovani allievi.

E naturalmente il pugilato con le sue sfide, la sua disciplina e le sue leggi.

Autore di fama mondiale, Yung Chang ha esordito nel 2007 con il documentario Up The Yangtze. Anche questo suo primo documentario ha fatto incetta di premi nei festival di documentari più importanti del mondo fra cui il Festival di Toronto, il Sundance, di Vancouver, Amsterdam e San Francisco.

Al termine della proiezione di domenica 20 gennaio sarà possibile discutere con il regista nel dibattito coordinato dai registi Gustav Hofer (Italy love it or leave it) Vincenzo de Cecco (Little Miss China) e Emma Rossi Landi, organizzatrice del progetto.
Saranno gli spettatori a decidere il miglior documentario internazionale.

Il film è finalista del concorso Doc.International che si svolge all’interno del Mese del Documentario.

Tutte le informazioni sul film  e l’intervista esclusiva rilasciata dal regista per il Mese del Documentario sono disponibili sul sito www.ilmese.documentaristi.it

Proiezioni di China heavyweight di Yung Chang
Venerdì 18 gennaio ore 21:30
Domenica 20 ore 18:30 alla presenza del regista su skype
Casa del Cinema di Roma (largo M.Mastroianni)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Giulia Ghigi Tel: 348 9240778 Mail:[email protected] Sito: www.ilmese.documentaristi.it Facebook: Il Mese del Documentario

Doc.Int è un progetto di Doc/it a cura di Emma Rossi Landi, in collaborazione con Casa del Cinema – struttura promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio e la gestione di Zètema Progetto Cultura – e con il sostegno di Mibac

Previous

La piccola venditrice di popcorn

Le piramidi incompiute di Wuhan

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.