21 edifici bizzarri dalla Cina

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Immagini della Cina
  6. /
  7. 21 edifici bizzarri dalla...

Il sito cinese 163.com, con spirito critico pubblica un elenco dei 21 edifici più ridicoli costruiti nelle ultime decadi in Cina.

Negli anni, infatti, il piano urbanistico è diventato un argomento scottante, i progetti architettonici dei nuovi edifici vengono messi online e i netizen seguono in prima linea lo sviluppo soprattutto poiché queste costruzioni sono legate a cifre di denaro da capo giro. Molte volte inoltre gli edifici per contraddistinguersi dai classici e semplici grattacieli presentano forme stravaganti, che comportano anche un aumento dei costi di costruzione. Inoltre in questo elenco vengono presentati edifici che sono copycat di famosi progetti architettonici occidentali. Nella lista sono incluse costruzioni pubbliche, ma anche di aziende private cinesi.

edifici bizzarri dalla Cina

Shenyang Finance and Trade Development Zone, ed in particolare l’edificio della Fangyuan Mansion. La palazzina dalla forma cilindrica è stata disegnata per esaltare la numismatica in quanto la costante dei proprietari dell’edificio è il denaro. Il 10 gennaio 2012, CNN ha classificato la struttura tra i dieci più brutti edifici del mondo. Il palazzo è stato progettato dal famoso architetto taiwanese CY Lee designer della Taipei 101 Tower. CNN riferiva che Fangyuan Mansion tenta di fondere lo stile orientale e occidentale, ma da questa fusione non risulta un aspetto armonioso.

edifici bizzarri dalla Cina

Cuiping Wuliangye nella città di Yibin, nella provincia del Sichuan, lo stabilimento della società che produce liquori è un edificio a forma di bottiglia.

edifici bizzarri dalla Cina

Anche a Yiling nel distretto della città di Yichang, nella provincia dello Hubei, gli uffici di un gruppo locale si trovano in una palazzina a forma di bottiglia.

edifici bizzarri dalla Cina

Il 15 dicembre 2009, nello Hebei a Yanjiao è stato aperto forse il più scioccante albergo della storia: l’Hotel dell’Imperatore, con l’aspetto di tre divinità. La struttura di 41,6 metri d’altezza è stata progettata nel 2001. L’Hotel è classificato come “il più grande edificio pittografico” e per questo è entrato nel Guinness dei primati come miglior progetto, più grande del mondo che è simultaneamente una scultura ed un edificio.

edifici bizzarri dalla Cina

Molti internauti cinesi hanno espresso la propria disapprovazione per “Porta d’Oriente di Suzhou” struttura ancora in fase di costruzione.

edifici bizzarri dalla Cina

Nella lista viene incluso anche Taihu Pearl – Cina Huzhou Sheraton Haikou Resort.

edifici bizzarri dalla Cina

Non è stato apprezzato il design esterno a forma di pesce dell’edificio Linda Hai Square sull’anello Dongsi.

edifici bizzarri dalla Cina

A Sanya, nell’isola di Hainan, l’immobiliare Phoenix Island vende gli appartamenti delle sue particolari palazzine ad un prezzo medio di 90.000 RMB al metro quadrato.

edifici bizzarri dalla Cina

L’edificio, sede ufficiale del governo della città di Nanjing, Yuhua, è simile al Campidoglio di Washington DC.

edifici bizzarri dalla Cina

A Wenling il People’s Court Building  è simile alla Casa Bianca.

edifici bizzarri dalla Cina

Sulla seconda circonvallazione est di Changsha, nella provincia dello Hunan, gli uffici doganali assomigliano al Campidoglio USA.

edifici bizzarri dalla Cina

Nel Fujian, a Fuqing, è stata costruita nel parco Lin Yi Parco una “torre Eiffel” ribattezzata torre Tiancheng.

edifici bizzarri dalla Cina

Nella provincia cinese del Jiangsu nella contea di Funing a Seongnam, nel parco White Swan è stato realizzato un cottage  che ricorda Opera House Swan Harbor di Sydney.

edifici bizzarri dalla Cina

La torre dell’acqua della Shandong Rizhao chiamata “Sail of the Century”.

edifici bizzarri dalla Cina

Chongqing il Guotai Art Center, ovvero il Centro Bashu di Cultura ed Arte che verrà completato a fine anno. CFP

edifici bizzarri dalla Cina

Nella provincia dell’Henan, a Yichuan, i netizen hanno riferito che il progetto della porta settentrionale della città sembra un cinturone.

edifici bizzarri dalla Cina

La torre di guardia del Beijing Olympic Park, ancora in fase di costruzione, costituita da cinque torri indipendenti con diverse altezze, di cui la torre principale arriva a 244,35 metri d’altezza. Molti hanno paragonato la struttura a cinque “grossi chiodi”.

edifici bizzarri dalla Cina

Situato nella zona sud-est di Pechino, verso il quarto anello, quattro palazzi a distanza ravvicinata sono Zhuoen Sen Oriental, un nuovo progetto che entra nella classifica di 163.com.

edifici bizzarri dalla Cina

A Chongqing nella Foreigner Street sorge un “fatiscente” edificio multicolori.

edifici bizzarri dalla Cina

Sempre a Chongqing, i netizen un recente progetto edilizio è stato paragonato alla cerniera di un pullover.

edifici bizzarri dalla Cina

Fushun Shen Fu New Town “Circolo della vita” è la nuova struttura panoramica in fase di completamento, con un diametro di 157 metri, 50 piani, con installate 12.000 luci a LED, 3000 tonnellate in acciaio, costato un miliardo di dollari. Il progetto sul web si è guadagnato dai netizen il primo posto tra gli edifici più ridicoli.  Il governo locale ha risposto che questo progetto architettonico renderà caratteristico il paesaggio.

Source: crazy buildings in China

Previous

Scandalo all’autosalone del lusso a Wuhan: baby modelle in bikini

Il ladro piú maldestro del mondo usa uno sgabello invece del passamontagna

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.