Al Corriere della sera credono davvero che esista la cittá dei nani cinesi

0
52

Ma ci meritiamo davvero questa stampa?

 

Sul sito del Corriere, il maggiore e piú prestigioso quotidiano nazionale é stata pubblicata la seguente notizia: “Cina, la cittá dei Nani.

Kunming, la “Lilliput” cinese. Una città di 120 persone dove gli abitanti sono tutti affetti da una forma di nanismo e abitano in case a forma di fungo (Olycom)

Ovviamente le cose non stanno propriamente cosí. Si tratta molto piú semplicemente di un parco tematico a pagamento che attrae scolaresche locali. Non si tratta di abitanti come é scritto nell’articolo, ma di attori nani reclutati da tutte le parti della Cina e non vivono certamente in case a forma di fungo (!) ma nei dormitori vicino al parco e chi puó a casa a Kunming! Insomma un incrocio tra un circo e un parco tematico.

Se volete saperne di piú ne abbiamo parlato diffusamente qui e qui.

Aggiornamento

Abbiamo appena segnalato alla redazione del Corriere le numerose “imprecisioni” (sarebbe meglio dire fantasie) contenute nelle due striminzite righe di accompagnamento. Speriamo correggano presto e che prossimamente verifichino quello che viene pubblicato sul principale quotidiano italiano.

Aggiornamento 2

Anche il Messaggero pubblica questa falsitá sul suo sito.

La notizia in ambedue i casi é stata fornita da Olycom .