Dalla Cina uova con sangue: semplice paranoia o pollame malato?

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Attualità in Cina
  6. /
  7. Dalla Cina uova con...

Dopo le uova che rimbalzano, dalla Cina arrivano (tante) uova contenenti sangue.

Alla fine è capitato anche a noi. Senza neppure cercarle, ci siamo imbattuti in delle uova di gallina contenente sangue. In realtà il sangue nell’albume non è un fenomeno così raro e accade continuamente. Fino a qualche mese la percentuale di esemplari di uova contente sangue era molto bassa. Invece, da circa due mesi, nei siti cinesi sono apparse decine di foto che immortalano questo fenomeno, segno di come il problema si stia diffondendo in tutta la Cina. Il che vuol dire due cose: o la paranoia verso il cibo contraffatto in Cina (fenomeno ampiamente diffuso e documentato) sta dilagando, oppure qualcosa effettivamente sta accadendo al pollame, forse troppo stressato, secondo alcuni.

Nei numerosi casi documentati in occidente si parla di macchioline di sangue e solo raramente di sangue diluito nell’albume. Generalmente una macchiolina di sangue (o pezzi di tessuto) indica che durante la formazione dell’uovo c’è stata una rottura dei vasi sanguigni nell’ovidotto ed è un fenomeno perfettamente normale anche se statisticamente non comune. La presenza di sangue non indica che l’uovo è fertile ed è ancora commestibile.

Le uova sono state acquistate in un comune negozio di alimentari di Kunming. Ultimamente ne avevano parlato numerosi siti cinesi presentando video e postando anche foto più impressionanti dell’esemplare che abbiamo individuato. Tra le giustificazioni più improbabili apparse sul web cinese vi sono le emorroidi delle galline o il ciclo delle galline … Altre spiegazioni più convincenti variano da infezioni batteriche, problemi intestinali del pollame, stress, etc. Ad ogni modo il fenomeno sta cominciando ad assumere proporzioni sempre più vaste. I primi esemplari fotografati sono apparsi un anno fa nello Shandong; altri esemplari in seguito sono apparsi nei mercati del Zhejiang, Hubei, etc. Secondo gli esperti il consumo di un uovo contenente sangue non causa particolari problemi.

uovo-sangue

L’uovo contenente sangue

uova-no-sangue

Un uovo “normale”

Altri esemplari dal web cinese

uova-001
uova-002
uova-003
uova-004
uova-005
Previous

La lista dei cibi in Cina più dannosi secondo People Daily

La balena si spiaggia in Cina e viene macellata sul posto

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.