Lady Gaga, eroina della nuova rivoluzione pop cinese

0
66

gaga-titleLa star americana protagonista del look pop glam in Cina.

Indipendentemente dal fatto che possa piacere o no il personaggio e/o la sua musica, è innegabile che negli ultimi anni Lady GaGa abbia colpito molto le starlette cinesi e si sia inconsapevolmente insinuata nella cultura pop della Cina contemporanea, tanto da cambiare il gusto estetico, il look e gli spettacoli della scena musicale locale. Prima di lei altre cantanti d’oltre oceano avevano dato spunto a rendere più piccanti i balletti degli show musicali, avevano portato ad accorciare gonne e shorts, evidenziare le scollature e indossare abiti più aderenti, ma nessuna mai come Lady GaGa è riuscita a ergersi come icona da rispettare, venerare ed imitare.  Il suo look “provocatorio” che crea fiumi di gossip è proprio quello che piace alle starlette, poiché garantisce punti popolarità immediati. Sono molte le star cinesi che hanno scelto di imitarla per arrivare in cima. Indossare abiti come quelli di Lady GaGa assicura una foto del proprio spettacolo sui principali network cinesi, dato che spesso Lady GaGa è in prima pagina su molti siti locali. Poco importa che Lady GaGa non sia un prodotto originale, molti possono conoscere i personaggi da cui trae ispirazione la cantante, prime tra tutte Madonna e Cher, perché è lei la star del momento, è di lei che si parla ora e quindi è importante imitare il personaggio più in voga; è lei che fa tendenza e quindi è obbligatorio seguire il suo stile, il suo look, perché è lei che detta le regole dello spettacolo: il suo e quello cinese.

{gallery}gaga-1{/gallery}

Ma non sono solo le starlette ad ispirarsi e seguire il look della cantante americana, persino i locali e nightclub cinesi che organizzano spettacoli chiedono alle loro ballerine di vestirsi come la diva della musica per attirare maggiormente l’attenzione dei clienti. La richiesta è diventata così crescente che sui siti di shopping online come Taobao nelle apposite sezioni dedicate agli abiti per lo spettacolo si possono trovare tutti gli accessori per trasformarsi nel clone cinese di Lady GaGa: occhiali, parrucche, make up, completi, scarpe, qualsiasi ragazza con a disposizione un po’ di denaro può ricreare il look della cantante. Ma Lady GaGa per altri cinesi invece è diventata sinonimo di vendite garantite, infatti alcuni rivenditori usano la sua immagine per affiancare la promozione dei propri prodotti ed ecco che Lady GaGa può comparire persino in un negozio di articoli sportivi per promuovere i guanti.

{gallery}gaga-2{/gallery}

Inoltre è da notare come i media cinesi in primis cercano di trovare similitudini e punti in comune tra le proprie star e Lady GaGa, realizzando articoli con gallerie fotografiche dove viene evidenziato, non solo un look simile, ma addirittura le espressioni, le pose o gli ammiccamenti. Infatti anche alcuni fotografi hanno promosso i loro nuovi lavori fashion immergendo le proprie modelle in un Lady GaGa world.

{gallery}gaga-3{/gallery}