Il sogno di Gaoyong

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Attualità in Cina
  6. /
  7. Il sogno di Gaoyong

Su un ponte di Lanzhou vicino al parco delle cinque sorgenti, ogni giorno si può incontrare una spazzina della zona accompagnata da un bambino.

La donna ha 58 anni ed è originaria della contea di Qin’ An, Tianshui.  Il bambino, suo nipote Gaoyong, ha 3 anni e mezzo. La scuola materna ha un costo mensile di 500 RMB al mese, una cifra elevata per la famiglia del piccolo.
La zia ha deciso di occuparsi del bambino e portarlo con lei al lavoro nonostante il pungente freddo, poiché a casa vi è solo l’anziana nonna, le cui condizioni di salute non le permettono di accudire il nipote. Il piccolo Gaoyong ha raccontato che il suo più grande desiderio è quello di andare all’asilo per poter giocare con gli altri bambini.
Ogni volta che un treno passa, si accovaccia sul bordo della barriera del ponte, guardando con attenzione il treno che fischia. A casa, la situazione è difficile, dopo che il figlio della signora e sua nuora divorziarono, la donna è stata malata a letto, e per molto tempo non ha potuto fare lavori pesanti; stava perdendo la capacità di lavorare, ma la donna ha dovuto farsi forza e decidere di riprendere il lavoro per aiutare con le spese la famiglia.
Un lavoro di bidello ha aggiunto un’entrata di 1000 RMB che aiuta a coprire le spese di affitto, il resto del denaro, tra i 500 ed i 600 RMB lo invia al figlio che è malato. Gaoyong che trascorre le giornate con la zia si rallegra quando vede i genitori portare i propri figli a giocare al parco delle cinque sorgenti, quando vede dei bambini con una stringa di frutta caramellata o marshmallow fissa attentamente i dolci. Se vede i giocattoli nelle mani degli altri bambini, Gaoyong ha una forte tentazione, vorrebbe toccare i giocattoli, ma imbarazzato scappa via e si mette ad osservare a distanza.
00Sognodiunbimbo
01Sognodiunbimbo
02Sognodiunbimbo
03Sognodiunbimbo
04Sognodiunbimbo
06Sognodiunbimbo
07Sognodiunbimbo
Foto:Mop.com
Previous

Le 12 gallerie fotografiche dell’anno: La Cina che cambia

Realtà e Sogno: quanto tempo ci vuole per realizzarlo

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.