Il Canada sotto attacco hacker dalla Cina

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Internet, nuove tecnologie e...
  6. /
  7. Il Canada sotto attacco...

CBC News ha rilasciato la notizia che un dipartimento del governo canadese, nella fattispecie il dipartimento di Ricerca e Sviluppo, è stato oggetto di un attacco hacker probabilmente proveniente dalla Cina.

L’attacco, ha consentito agli incursori di avere accesso ad informazioni sensibili del governo federale e ha forzato tra le altre cose il Finance Department and Treasury Board a scollegarsi dalla rete. Il dipartimento di Ricerca e Sviluppo della Difesa assiste le forze armate canadesi nella ricerca scientifica e tecnologica. Il cyber-attacco è stato individuato a inizio gennaio. Gli agenti del controspionaggio stanno ancora cercando di capire quale sia la gravità dell’attacco e a quante informazioni sensibili gli incursori hanno avuto accesso. Fonti governative hanno fatto capire che l’assalto avrebbe avuto origine dalla Cina.

Ad ogni modo, come spesso accade, non si può avere la certezza assoluta che l’attacco sia stato effettuato da cellule cinesi o se gli hacker hanno semplicemente reindirizzato l’operazione verso la Cina. A quanto sembrerebbe gli hacker per prima cosa sono riusciti ad ottenere il controllo dei computer negli uffici di alcuni alti esponenti governativi per rubare le password per poi accedere ai dati sensibili. Non è ancora chiaro se gli attacchi abbiano compromesso informazioni personali sensibili come i dati sul sistema fiscale e sanitario.

Fonte

Previous

Ordinary Life, il volto delle periferie cinesi

La Cina accusata nuovamente di alterare l’età degli atleti

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.