Forse non sapevate che tutto ha avuto origine in Corea …

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Storia della Cina
  6. /
  7. Forse non sapevate che...

Revisinismo made in Korea: la cultura Cinese e Giapponese sono in realtà coreane!

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un trend piuttosto forte per la verità che tendenzialmente ha cercato di accreditare alla Cina, una tipica serie d’invenzioni o scoperte italiane o europee: parliamo soprattutto del gelato (!), della scoperta dell’America, del calcio, del golf, della pizza e della pasta. Della scoperta dell’America ne abbiamo già parlato più volte e abbiamo visto come il rinvenimento della mappa cinese delle Americhe non fosse altro che una bufala colossale. Che il gelato sia cinese, appare quantomeno bizzarro, in quanto nella cultura culinaria moderna cinese non è presente; d’altro canto sia gli antichi romani che gli antichi cinesi, confezionavano sorbetti a base di neve e succhi. Il gelato però, come tutti sanno, non è un sorbetto, in quanto è a base di latte e la sua produzione è completamente diversa. Prodotti culinari a base di latte in Cina per altro sono molto rari e questo ha causato anche il diffondersi di malattie come l’osteoporosi tra la popolazione anziana cinese. Il calcio e il golf non possono essere considerati cinesi in quanto i set di regole degli antichi passatempi per nobili cinesi differiscono completamente e inoltre, nel corso dei secoli si è persa traccia di queste attività sportive nella cultura popolare cinese e sono state dimenticate per cui appare quantomeno improbabile che fossero esportate in occidente e dimenticate in oriente.

Che la pasta poi sia stata importata da Sir Marco Polo è anche questa una fesseria colossale. Marco Polo, da quello che si può leggere nel Milione era del tutto disinteressato alle abitudini culinarie dei popoli che incontrava, tant’è che i suoi detrattori che affermano che non è mai giunto in Cina, si appigliano proprio alla mancanza di descrizioni di cibi tipici per affermare le loro teorie. Non solo. Marco Polo, tornato dell’Oriente ben presto finì il resto dei suoi giorni in galera, vecchio e cieco. Che avesse imparato a tirare i lamian, i caratteristici spaghetti cinesi, ecco, francamente mi sembra una sciocchezza senza pari. I Romani senza dubbio poi avevano i maccheroni, che forse erano addirittura un cibo di derivazione greca legato ai riti dei Macaria. Che la pizza poi sia cinese, anche questa è una scemenza senza pari. Focacce sono sempre esistite in numerose culture, ma alcuni degli ingredienti a base della pizza sono stati importati dall’America, come il pomodoro; senza contare inoltre che uno dei tratti distintivi della pizza è l’uso della mozzarella. Che gli spaghetti siano stati importati dalla Cina attraverso altre vie, magari attraverso i mercanti persiani e arabi, potrebbe anche essere ipotizzabile, che siano stati importati da Marco Polo è praticamente impossibile. Oltretutto il meccanismo mentale per dimostrare queste tesi, è esclusivamente basato sulle mancanze di riferimenti precisi e tutto viene dedotto per dimostrare le proprie tesi. Questo meccanismo è piuttosto pericoloso in quanto è così possibile dimostrare praticamente qualunque cosa. Da notare a ogni modo che buona parte di queste affermazioni non sono reclamate da scienziati o studiosi cinesi, ma da appassionati e hobbisti occidentali. L’Accademia delle Scienze cinesi è invece molto diffidente verso queste tesi revisioniste.

Tutto è coreano

Ultimamente però è la cultura tradizionale cinese (e non solo) a vedersi usurpati una serie di personaggi e caratteri tipicamente cinesi da un vicino di casa scomodo e forse con qualche complesso: la Corea. Ecco che negli ultimi anni abbiamo assistito a una serie di affermazioni piuttosto bizzarre: Confucio è in realtà coreano, così come il celebre medico Li Shizhen (1518 AD – 1593 AD), la letteratura cinese, i caratteri cinesi, Cao Cao, la porcellana, l’Imperatore Yandi, la sfera armillare, il Dragon Boat Festival e anche Huangdi (cosicché la Grande Muraglia cinese sarebbe piuttosto Coreana) e così via. Da notare che queste revisioni storiche sono state addirittura ufficialmente richieste all’Ufficio Culturale dell’UNESCO qualche anno fa. Ricordiamo a ogni modo che nello Shiji, ovvero Le Memorie Storiche, si fa risalire la nascita di Confucio nello stato di Lu, ovvero il moderno Shandong.

Così come è accaduto per le scoperte italiane, in molti si sono affrettati ad accettare queste nuove ipotesi senza un minimo spirito critico o cercando accuratamente di selezionare le fonti in grado di accreditare queste storie, scartando tutto quello in grado di contraddire queste teorie strampalate. Purtroppo l’animo umano è incline spesso ad accettare tesi farneticanti basate sul nulla. Accademici cinesi hanno affermato che il nazionalismo dovrebbe essere evitato in queste diatribe culturali, in quanto il nazionalismo non può che rallentare lo sviluppo culturale. I netizens cinesi d’altro canto, esasperati da queste continue invasioni di campo, accusano i vicini d’indulgere in vere e proprie “masturbazioni” mentali. Secondo molti coreani inoltre molti caratteri culturali distintivi del Giappone sarebbero in realtà coreani: i samurai, il judo, il karate, i boccioli di pesco, il sushi, la casa regnante giapponese, etc, sono tutti coreani. Così molti coreani pensano che l’America sia stata in realtà scoperta da Coreani, Gesù è Coreano, Genghis Khan è coreano; i coreani sono una razza superiore, in Corea si è originata la tecnologia moderna, etc. La rete è piena di questi non sense dettati più dal nazionalismo che dalla ragione. Che in tempi passati Corea, Cina e Giappone condividessero elementi culturali simili è fuori di discussione. Semplificando, le lingue coreani e giapponesi appartengono alle lingue altaiche, così come il Mongolo e il Turco, mentre le lingue cinesi appartengono al gruppo sino – tibetano. In seguito le influenze cinesi sulla cultura coreana e giapponese sono più che evidenti: i caratteri cinesi, i cerimoniali confuciani, il buddhismo cinese (che a ogni modo deriva dal Buddhismo Indiano) hanno avuto un successo notevole nelle culture dell’Estremo Oriente.

La cultura cinese è in realtà coreana


Gesù è coreano

Video non più presente

Come la Corea ha portato la civilizzazione nel mondo

Gengis Khan è coreano

L’aero è un’invenzione coreana

La bicicletta è stata inventata in Corea 700 anni fa

Le civiltà azteche e Inca sono in realtà coreane

L’America è stata scoperta dai coreani (così come l’Egitto)

Previous

Selina Ren ferita sul set del nuovo film

Il video in 3d dello scandalo Ruby – Berlusconi

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.